'Ndrangheta: latitante calabrese arrestato in Olanda

La polizia olandese ed i carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria hanno catturato il latitante Gioacchino Bonarrigo, di 33 anni.

L'uomo, originario di Cinquefrondi (RC), è stato intercettato e fermato nel paese dei tulipani.

Ritenuto elemento di rilievo dell’articolazione territoriale della cosca “Bellocco”, operante prevalentemente nell’area tirrenica reggina e con ramificazioni in ambito nazionale ed internazionale, Bonarrigo era destinatario di un mandato d' arresto europeo emesso nell’aprile del 2016.

Il 34enne si era reso irreperibile nel luglio 2011,  quando era evaso dagli arresti domiciliari cui era sottoposto, per i reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

L’uomo, inoltre, è destinatario di un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura di Palmi, dovendo scontare una condanna ad oltre 2 anni per reati in materia di armi e ricettazione.

Fondamentale ai fini dell’individuazione si è rivelata l’attività di ricerca che la polizia olandese ha avviato su input investigativo del Comando provinciale di Reggio Calabria, sotto la costante attività di direzione della Procura Distrettuale.

In particolare, da acquisizioni informative che i militari dell'Arma hanno ottenuto grazie alla stretta collaborazione instaurata sin dal mese di giugno con le forze di polizia olandesi ed alla fondamentale opera di raccordo ininterrottamente assicurata dal Servizio per la cooperazione internazionale di polizia (Scip), è emerso che il latitante, sotto false generalità, era solito muoversi in vari paesi dell'Unione europea, tra cui l’Olanda.

Bonarrigo è stato, quindi, individuato in un centralissimo quartiere della capitale olandese. Al termine di prolungati servizi di osservazione, il latitante è stato bloccato mentre si trovava per strada.

Di nevralgica importanza per il buon esito dell’attività, si è rivelato il supporto dei militari del Comando provinciale carabinieri di Reggio Calabria (Reparto operativo e neo costituito Gruppo di Gioia Tauro), presenti in ogni fase dell’operazione.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.