Zona economica speciale: in Calabria sarà solo un banchetto per gli sciacalli

Se in Calabria dovessero riaprire le case d’appuntamento abolite (ufficialmente!) il 20 febbraio 1958, come minimo sorgerebbero subito 409 case chiuse, una per Comune; ma i più grossi ne vorrebbero anche di quartiere.

 Appena fatta… beh, promessa a chiacchiere, la Zona economica speciale di Gioia Tauro… avevo tutti i capelli neri, quando se ne parlava… appena dunque volata la promessa, subito vogliono una Zes anche a Catanzaro e Lamezia. Una a Soverato, no? Facciamola! E Locri? E…

 Sapete come la penso, io? Che non serve nessunissima Zes da nessuna parte. Già mastro Bruno, morto nel 1912, derideva queste fantasie con l’immortale verso “chi c***u m’accucchiati, pro Calabria?”; e si riferiva una legge detta appunto così, “Pro Calabria”. Né scordiamo le valanghe di soldi arrivati negli anni 1970 per i baracconi tipo SIR, tipo Saline, tipo idraulico-forestali… fonte inesauribile di corruzione degli elettori e degli eletti, nonché di passacarte e scaldasedie. Con tutti quei soldi, la Calabria poteva dare lavoro vero a tutti i suoi abitanti, e non pigri stipendi e piccolo mangia mangia.

 E invece sapete a che serve una Zes? Che arriveranno tanti sciacalli da ogni dove, apriranno un capannone, il capannone sarà inaugurato e benedetto, s’intende da fuori perché dentro sarà vuoto; beccano finanziamenti e sgravi fiscali, e dopo un pò tanti saluti.

 Immaginazione pessimistica? Eh, che mi dice dell’Isotta Fraschini? Delle palline del tennis a Crotone? Della Lamborghini a Cutro? O di quell’anno in cui la Calabria assistette all’apertura simultanea di un migliaio di nuove aziende… e dopo un anno erano come Highlander: ne restò solo una, una contata!

 Io vorrei vedere una Calabria senza Zes, senza assistenza, senza intervento straordinario, senza elemosine: con gente curva sull’aratro e sulla forgia, su barche da pesca, a mietere grano, a tagliare alberi, a riscoprire miniere… insomma, a lavorare!

 Non voglio nemmeno una Zes, figuriamoci due o venti! Se Gioia Tauro funziona come porto, ne sono lieto; se non funziona, meglio chiuderlo, e lasciarlo interrare.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.