Calabria, con Ulisse arrivano gli Etruschi

 Ogni tanto qualcuno, anche in buona fede, mi chiede stupito perché io mi accanisca contro l’ingenua favoletta di Wolf che Ulisse sia sbarcato a Gizzeria e salito dai Feaci, marinai alpinisti di Tiriolo! Basterebbe riderci sopra?

 E invece no, perché il virus, ogni virus, quando si diffonde scatena un’epidemia: e figuratevi in Calabria, dove è diffusa l’istruzione, però quasi mai accompagnata da sane dosi di metodologia, una scienza ignota ai più.

 Da Tiriolo, infatti, ecco il contagio scendere fino a Miglierina, Comune di qualche centinaio di anime. Anche lì è sbarcato Ulisse? Per forza, è sulla strada per le canne da pesca e le barchette a vela tiriolesi. Ma a Miglierina, ragazzi, non vogliono scopiazzare nessuno, sono originali. Se a Tiriolo hanno i Feaci, a Miglierina, ecco gli Etruschi, e non Etruschi qualsiasi e generici: con chirurgica precisione, hanno scoperto che erano quelli di Veio.

 Hanno trovato, pensate voi, una città, un tempio, una tomba, una cuccia di cane, una scritta, un coccio anche vagamente somigliante a qualcosa di etrusco? Mai! Ci sono prove archeologiche a Miglierina sugli Etruschi quante ce ne sono dei Feaci a Tiriolo: -273, zero assoluto.

 C’è per caso una fonte antica che, approssimativamente, accenni a qualche lucumone di passaggio da quelle parti? C’è, di grazia, una leggenda, la solita leggenda dei fantasmi etruschi? Niente di niente.

 Niente: solo arrampicarsi sui muri lisci con etimologie complicati di località dai nomi semplicissimi. L’etimologa è una scienza: ma che sia una scienza, è notizia mai giunta in Calabria, dove tutti quelli che si chiamano Barone pensano seriamente che l’antenato fosse un potente feudatario normanno alto biondo e con gli occhi azzurri; e quelli di nome Zoppi, invece, sorvolano.

 Vedete che succede a dar retta a Wolf? A Miglierina vogliono gli Etruschi; e presto a Cardeto vorranno gli Assirobabilonesi; a San Donato di Ninea, i Cinesi; a Piscopio, i Druidi; a Papanice, i Marziani; eccetera. E tutti, Eccetera Marziani Druidi Cinesi Assiri, frutteranno contributi di qualcuno a qualcuno, bene inteso da inserire nell’ambito di una riuscitissima sagra della patata.

 Andate a chiedere una lira per una cosa seria? “Bellissima idea, ma le ristrettezze di bilancio… ” Vedrete che per gli Etruschi il bilancio diventerà improvvisamente larghissimo; come per Ulisse a Tiriolo, no?

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.