Meeting nazionale ReNaIA: si apre oggi l'evento senza precedenti per la Calabria

L’Italia degli istituti alberghieri si ritroverà dal 18 al 20 ottobre nella sede dell’Istituto Ipseoa “E. Gagliardi” di Vibo Valentia per l’annuale Meeting Re.Na.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri). A partire da oggi l’Istituto “E.Gagliardi” è pronto per accogliere gli ospiti che inizieranno le attività a partire dal pomeriggio. Il Meeting nazionale può essere definito come un evento senza precedenti. Infatti è la prima volta che verrà ospitata in Calabria una manifestazione nazionale della Re.Na.I.A. Oltre ai tanti dirigenti scolastici al meeting si uniranno anche docenti e D.S.G.A. con lo scopo di aprire un’ampia discussione sul ruolo degli istituti alberghieri in un settore fondamentale per l’economia nazionale e per la formazione professionale, che vede protagonisti i territori italiani ricchi di storia, tradizioni e vocazioni, in particolare nei settori enogastronomico e turistico, con una straordinaria varietà di caratteristiche e tipicità – in cui il cibo è strettamente legato ai luoghi - che fanno dell’Italia il Paese che ha saputo coniugare bellezze paesaggistiche e culturali e tradizione culinaria, con il riconoscimento di tanti prodotti tipici.

Lo ha spiegato il dirigente scolastico dell’Ipseoa “E.Gagliardi” Carlo Pugliese durante la conferenza stampa che si è svolta nella tarda mattinata di martedì 17 nell’Aula Magna dell’Istituto. In primo luogo ha fatto trapelare una grande soddisfazione personale per questa importante manifestazione perché, prima di tutto, significa promozione del territorio a livello nazionale: “Me lo hanno chiesto da anni – ha esordito – in quanto la scuola si è messa in luce in diversi concorsi a livello nazionale”. Con la consegna della nuova sede (da quasi un anno) è stato possibile coronare questo importante traguardo.

Nel suo intervento Pugliese poi si è soffermato sul ruolo di RE.NA.I.A, la più grande rete nazionale degli istituti alberghieri (130 su 180) che negli anni è diventata l’interlocutrice principale con il Ministero sulle strategie che mirano alla formazione professionale. Infatti nei tre giorni del ricco e articolato programma è previsto per giovedì 19 un importante convegno in cui si confronteranno funzionari del Miur che stanno lavorando alla definizione del nuovo decreto sui profili in uscita degli studenti. Alla discussione parteciperanno anche rappresentanti di Federalberghi e della Fipe. Inoltre il dirigente scolastico ha ribadito, in diversi momenti della conferenza, che la fondamentale “mission” della Scuola non è solo quella di formare i giovani per affrontare il mondo del lavoro con competenza e professionalità, ma anche quella di promuovere il territorio, le bellezze naturalistiche e paesaggistiche, le risorse culturali ed enogastronomiche, con particolare attenzione ai prodotti tipici. Il seminario organizzato per l’ultimo giorno del meeting infatti focalizza lo sguardo proprio sulla conoscenza di alcuni prodotti tipici del territorio che hanno varcato i confini regionali e nazionali, come la ‘nduja, la cipolla rossa di Tropea, il tartufo di Pizzo, il tonno, i funghi delle Serre e il pecorino del Poro.

A contrassegnare le attività nei tre giorni come sottolineato, il Convegno Nazionale che sarà introdotto da Anna Maria Zilli (Presidente Re.Na.I.A). Avrà come tema centrale “Il Nuovo Decreto Ministeriale - Questioni e prospettive per gli Istituti Alberghieri del domani”, (previsto per giovedì 19, dalle ore 9.30 alle 12 in collaborazione con il Miur, Federalberghi e Fipe); e il Workshop sui prodotti tipici del territorio, “I prodotti delle terre di Calabria” (che si svolgerà venerdì 20, dalle ore 10.30 alle 13.30). Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno nell’Aula Magna della nuova sede dell’Istituto “E. Gagliardi”. Alle importanti attività sotto il profilo organizzativo, didattico e culturale (preceduti dai Gruppi di lavoro su “Linee di indirizzo per i nuovi alberghieri” distinti per D.S., Docenti e D.S.G.A, che si svolgeranno mercoledì pomeriggio) sono state previste per approfondire la conoscenza anche sui contenuti di carattere scientifico che investono il settore enogastronomico. Il programma prevede inoltre diverse uscite per far conoscere i beni culturali e paesaggistici del Vibonese e della regione, ma anche mostre archeologiche (come “L’arte di nutrire” messa a disposizione dal museo archeologico “V.Capialbi” di Vibo Valentia ed esposizioni di opere artistiche .

Molti saranno gli ospiti che parteciperanno (nei tre giorni si prevedono circa 150 presenze provenienti da tutte le regioni), tra cui autorità e rappresentanti istituzionali nazionali, regionali e locali (Miur, Regione Calabria, Ufficio scolastico regionale, Prefettura, Provincia, Comune, Forze dell’Ordine, e operatori dei vari settori produttivi). L’evento sarà un’occasione straordinaria per far conoscere le risorse che offre il territorio del Vibonese nel campo turistico, culturale ed enogastronomico.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.