Truffa all'Inps, denunciate 1500 persone

Sono 1464 le persone denunciate dai carabinieri della Compagnia di Locri perchè ritenute responsabili, a vario titolo, di concorso in peculato, falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico e truffa aggravata e continuata.

I militari hanno passato al setaccio le attività svolte, negli ultimi 6 anni, da 31 aziende agricole, alcune delle quali di fatto non esistenti, cui facevano capo, complessivamente, oltre 1400 dipendenti.

Dal confronto fra documenti e dichiarazioni rilasciate dai presunti lavoratori, sono emerse numerose incongruenze, tali da ipotizzare che tutti i rapporti di lavoro siano stati denunciati al solo fine di far percepire ai soggetti interessati indebite prestazioni assistenziali e/o previdenziali erogate dall'Inps, oltre che per ottenere finanziamenti europei, con un danno erariale di 11.122.596,00 euro.

In particolare, dalle indagini, dirette dalla Procura della Repubblica di Locri, sarebbe emerso che: gli agricoltori non conoscevano l'ubicazione o la conformazione dei terreni sui quali avrebbero lavorato per anni; lavoratori che attestano l'impiego in allevamenti di fatto privi di bestiame; operai alle dipendenze di datori di lavoro e con colleghi di cui non ricordano i nomi; assenza di documentazione sulle attività imprenditoriali delle aziende; terreni incolti che sulla carta risultano floridi vigneti e uliveti.

Fra gli iscritti nel registro degli indagati, anche, numerosi pregiudicati, alcuni dei quali ritenuti soggetti di spicco di alcune importanti 'ndrine che operano nella locride.

Gli inquirenti non escludono ulteriori sviluppi investigativi finalizzati a verificare l'eventuale condizionamento esercitato dalla criminalità organizzata.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.