Mongiana: il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile iscritto all’Albo regionale

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa da parte del gruppo di Protezione Civile del comune di Mongiana.

Con decreto della Regione Calabria n. 11517 del 18 ottobre 2017, il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Mongiana, è stato iscritto all’Albo regionale del Volontariato di protezione civile istituito ai sensi dell’art. 123 della L.R. 34/2002 e R.R. n. 18/2016, nella sezione Locale.

Un traguardo raggiunto grazie all’impegno costante dell’Amministrazione e ai volontari che hanno aderito. L’attività del Sistema di protezione civile in ambito regionale riveste, per le comunità, particolare importanza ai fini della tutela dell’integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente, dai danni derivanti dal verificarsi di calamità naturali o altri eventi eccezionali.

Il gruppo comunale

Il gruppo di volontari è composto da persone che hanno seguito un corso base di protezione civile, studiando casi diversi quali:

  • “Primo soccorso sanitario BLS” tenuto dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Vibo Valentia.
  • “Psicologia delle Emergenze” tenuto dal Dott. Giuseppe Iennarella.
  • “Dissesto idrogeologico e lotta e prevenzione degli incendi boschivi”.

Dichiarazione del Sindaco Bruno Iorfida

“Finalmente abbiamo raggiunto questo obiettivo importante e ambìto, rivolgo quindi un grazie particolare a tutti i volontari che si sono adoperati per il perseguimento e la riuscita di questo grande risultato. Il lavoro che ci attende è impegnativo. Sono certo che tutti i volontari daranno il loro massimo contributo, rendendo Mongiana ancora più sicura”.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.