Piano strutturale comunale, il gruppo consiliare “Maierato democratica - lista Campana” replica alla maggioranza

Riceviamo e pubblichiamo

"Facendo seguito alle dichiarazioni fatte da qualche consigliere comunale di maggioranza relativamente all’iter per l’approvazione del Piano Strutturale Comunale (PSC) del Comune di Maierato, ci preme evidenziare alcune importanti situazioni che sembrerebbero essere state completamente ignorate o disconosciuto dal pur attento oratore sopra citato.

  1. Determina n.103 del 21.09.2007 : Conferimento incarico PSC e REU – Responsabile del Procedimento: Geom. Silvio Silvaggio
  2. Deliberazione della Giunta Comunale n.57/2008; Approvazione documento preliminare PSC - Responsabile del Procedimento: Geom. Silvio Silvaggio
  3. Deliberazione del Consiglio Comunale di Maierato n.25 del 30.09.2009 “Aozione Piano Strutturale Comunale” – Responsabile del Servizio: Geom. Silvio Silvaggio
  4. Determinazione n.254 del 9.12.2009 “Pubblicazione sul Quotidiano della Calabria dell’avviso di avvenuta adozione del PSC” - Responsabile del Servizio: Geom. Silvio Silvaggio

Potremmo continuare con l’elencazione di tutti gli atti collegati all’iter di approvazione del PSC attivato dall’Amministrazione Comunale di Maierato nel 2007 e si evince molto chiaramente che tutti gli atti hanno un solo responsabile dipendente comunale di categoria d4: geom silvio silvaggio.

Pertanto, non ci rimane che prendere atto della illegittimità dichiarata dall’ autorevole esponente della maggioranza relativamente a questi atti e quindi, anche a tutela dell’immagine dell’amministrazione Campana guidata dal Sindaco Sergio Rizzo, chiediamo che vengano attivate tutte le procedure per perseguire il responsabile di tanta illegittimità.

Ribadiamo,inoltre, così come già affermato dal Consigliere Franco Barbieri nell’ultima seduta di consiglio comunale, che tutti gli atti in questione vengano trasmessi alla Procura della Repubblica e alla Sezione di Controllo della Corte dei Conti della Regione Calabria per tutti i relativi provvedimenti di competenza. Dal canto nostro ci attiveremo autonomamente a denunciare queste illegittimità ove mai fossero verificate!

Al contrario però, se così non fosse, il consigliere che ha declamato a bocca piena l’assoluta illegittimità degli atti adottati dalla nostra amministrazione relativamente all’iter di approvazione del PSC crediamo che dovrebbe fare pubblica ammenda per la leggerezza dimostrata nell’uso di certi aggettivi rivolti a chi rappresentava l’amministrazione comunale in quel periodo e correggere il tiro indirizzando la sua foga e la sua arringa contro il vero responsabile di quelle procedure!

Per quanto concerne, invece, le scelte programmatiche effettuate per la redazione del PSC ribadiamo l’assoluta convinzione che l’ampliamento da noi programmato per la Zona Industriale, anche in considerazione della condizione socio – economica che riguardava il nostro territorio, siano state le più corrette da effettuare in quel preciso momento storico! E, a questo proposito, vorremmo richiamare alla memoria di tutti coloro i quali in quel periodo hanno fortemente contrastato e criticato le scelte quanto meno poco opportune che altre amministrazioni avevano effettuato e che noi abbiamo corretto! Un particolare su tutti: se la memoria non ci inganna qualche illuminato amministratore aveva proceduto ad effettuare assegnazioni fittizie e mai rese operative di lotti ad aziende in cerca di

finanziamenti, prevedendo una estensione della Zona Industriale fino quasi all’altezza della Fontana degli Scrisi, in barba a tutte le esigenze reali delle aziende agricole e dei proprietari dei terreni interessati! Non mi pare di aver visto nemmeno una di quelle aziende assegnatarie investire e rendere operative quelle assegnazioni del tutto illegittime ed inopportune!!

Vorremmo aggiungere inoltre che tutti gli atti di competenza della Giunta e del Consiglio relativi alla procedura per l’approvazione del PSC si blocca di fatto il 15.02.2010 per tutte le ragioni e le motivazioni che riteniamo superflue ribadire, anche tra l’altro in attesa della pubblicazione e dell’aggiornamento da parte della Regione Calabria del Piano di Assetto Idrogeologico (PAI) almeno fino ad aprile 2016 (Delibera Giunta regionale n.3/2016 dell’11 aprile 2016 avente ad oggetto “Procedure per l’aggiornamento del Rischio Idraulico del PAI Calabria - Nuove Carte di Pericolosità e Rischio Idraulico - e la modifica delle Norme Tecniche di Attuazione e Misure di Salvaguardia (NAMS) del PAI relative al Rischio Idraulico”) ritenuta oltremodo importante e propedeutica a seguito di tutti gli eventi di dissesto idrogeologico e alluvionali che negli anni dal 2009-2010 e successivi avevano interessato l’intero territorio regionale.

Caro oratore accalorato, evita per il futuro di imbarcarti in analisi approssimate e del tutto fuori luogo effettuate magari per sentito dire o su suggerimento di qualche stratega occulto che non ha ancora avuto il coraggio di mettersi in gioco direttamente, per interesse o per codardia questo non è dato sapere.

Sostenere le proprie ragioni, anche a costo di perdere nell’ambito di una competizione corretta, non ci spaventa e non ci ha mai spaventato e lo abbiamo sempre fatto e dimostrato negli ultimi 25 anni in maniera coerente e corretta! Lasciamo ad altri le illegittimità da te declamate e sulle quali andremo avanti davanti agli organi competenti per tutelare la nostra immagine e la nostra dignità di amministratori del Comune di Maierato e per accertare le responsabilità reali di errori /o omissioni procedurali!

La presente comunicazione viene trasmessa oltre che agli organi di stampa e anche al Segretario Comunale del Comune di Maierato al fine di verificare la veridicità degli atti da noi elencati e richiamati e l’eventuale successivo accertamento, in qualità di responsabile dell’anticorruzione, di eventuali profili di responsabilità da parte del responsabile del procedimento per l’adozione e approvazione del PSC del Comune di Maierato".

I Consiglieri comunali del Comune di Maierato Sergio Francesco Rizzo - Francesco Barbieri -Domenico Liberto

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.