A Gagliato il premio dedicato a Domenico Aspro

"Domenico Aspro Community Service Award”. È il premio istituito  dall’Accademia di Gagliato a seguito della recente, prematura scomparsa dell'ex vicesindaco della cittadina collinare.

“Il premio - spiega in una nota il segretario esecutivo dell’Accademia di Gagliato, Giovanni Sinopoli - nasce per incoraggiare la moltiplicazione in paese di atti di servizio alla comunità, di generosità, e di attenzione verso gli altri, compiuti da chiunque, di qualsiasi età. Domenico Aspro nato a Gagliato il 6 luglio 1966, ha speso la sua vita a completo servizio di chiunque ne avesse bisogno, colonna portante dell’Isim, prima, colonna portante e trainante dell’intera comunità gagliatese, poi”. “Con Domenico - prosegue - erano nati progetti innovativi di nuova identità comunitaria dove nulla si lascia al caso e tutto viene minuziosamente studiato e condiviso. A Matera durante la presentazione di NanoGagliato 2016 che con un orgoglio palpabile disse: a Gagliato stiamo ristrutturando un’identità di comunità. Io ho studiato a Roma ma sono tornato a Gagliato con la certezza di poter fare qualcosa per il mio paese e da gagliatese sentire parlare di Gagliato a Matera è un grande onore. Per lui Gagliato ed il territorio che lo circonda era più di quanto si possa immaginare e lo sa bene chi ha avuto la fortuna di conoscerlo. Tanti progetti in corso e tante speranze per il futuro di Gagliato e del territorio circostante, che l’Accademia di Gagliato, Gagliato in Comune e tutti i gagliatesi orgogliosi di sentirsi tali non vogliono lasciare sospesi, ma vogliono con forza portare avanti per continuare quel fantastico cammino tracciato da Domenico”.

Il premio è strutturato come segue: cadenza: 20 dicembre / 20 giugno. Nomination: a Gagliato, all’interno delle attività commerciali verranno posizionate delle teche dove ogni cittadino, in maniera anonima, potrà deporre la propria nomination verso chi, secondo lui, merita di essere eletto come vincitore del premio, oltre al nome dovrà indicare la motivazione della sua scelta.

Selezione: la giuria composta da Caterina Vaiti, Giovanni Sinopoli e Susan Miller, si riunirà via skype dieci giorni prima della scadenza e inizierà a fare una prima selezione. La stessa giuria esprimerà i propri voti tramite mail sui due finalisti il giorno prima della proclamazione.

Modalità di proclamazione: a mezzo stampa / social media. Premio: Gift card spendibile in attività commerciali a Gagliato.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.