Rubano energia elettrica, denunciate tre persone

I finanzieri del Gruppo di Sibari hanno denunciato tre persone ritenute responsabili di furto di energia elettrica.

In particolare, nella frazione Sibari del Comune di Cassano allo Jonio (CS), gli uomini della fiamme gialle hanno scoperto un allaccio abusivo alla rete elettrica.

All’interno di un caseggiato composto da tre edifici adiacenti, apparentemente privi di fornitura elettrica, i militari hanno constatato la presenza di elettrodomestici e lampade.

Uno degli occupanti di una dependance, ha riferito di non avere alcuna alimentazione elettrica nell’abitazione, tuttavia, i finanzieri hanno trovato cibi refrigerati nel frigorifero (spento evidentemente soltanto al momento dell’accesso) e ghiaccio nel vano freezer.

Le immediate verifiche hanno, quindi, consentito d'individuare un apparato salvavita ubicato dietro una porta che consentiva di ripristinare illegalmente la corrente elettrica in tutta la casa.

L'intervento di tecnici specializzati, ha dato la definitiva conferma che le abitazioni venivano alimentate mediante un collegamento diretto all’abitazione principale, dove era installato un contatore relativo ad un contratto di fornitura elettrica cessato dal 2014.

Anche in questo caso, i tecnici hanno riscontrato un'evidente manomissione del misuratore e un prelievo furtivo di energia elettrica mediante la realizzazione di un by-pass.

I militari hanno, quindi, sequestrato il contatore elettrico ed i relativi cavi utilizzati per aggirare il misuratore.

Al termine dell'intervento i tre occupanti le abitazioni sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari, per furto aggravato di energia elettrica.

I responsabili ora rischiano la reclusione da uno a sei anni, oltre ad un’azione civile da parte della società erogatrice del servizio, per il recupero del valore dell’energia elettrica sottratta illecitamente nel corso degli anni.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.