Sciopero dei tirocinanti del Parco delle Serre, oggi la riunione con i sindacati

Stamattina alle 11, nella sala convegni del Parco delle Serre, c'è stato un incontro, fra i rappresentanti della Uil e i tirocinanti, che da 5 giorni sono in agitazione a causa dei gravi ritardi sul pagamento degli stipendi a loro spettanti.

Ovviamente tema centrale, se non unico, del dibattito è stato la stipula della famosa convenzione che dovrebbe permettere ai lavoratori di incassare gli stipendi arretrati; da quanto si è appreso però, ancora, non c'è stata nessuna firma.

Diversi i tirocinanti che sono intervenuti nel corso della riunione, manifestando da un lato la preoccupazione per la situazione presente e futura e dall'altro sviscerando la rabbia contro la classe politica che, a loro dire, li ha presi in giro per tutti questi mesi. Inoltre si è parlato della protesta che ieri c'è stata alla Cittadella Regionale, alla quale hanno preso parte diversi lavoratori tra LSU ed LPU e tirocinanti.

Al momento non si hanno certezze sulla data entro la quale la situazione dovrebbe sbrogliarsi; l'unico riferimento temporale, che sembra continuare a ripetersi quando si parla di scadenze, è l'inizio del mese di dicembre, momento in cui dovrebbero arrivare i primi soldi ma non di certo tutti.

Niente di nuovo dal fronte dunque se non che la pazienza dei lavoratori è arrivata al limite; non è neanche ancora certo che lunedì i tirocinanti riprenderanno a svolgere con regolarità le loro mansioni. 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.