Taglio abusivo di alberi, denunciate tre persone

Nel corso di alcuni controlli effettuati nei giorni scorsi, in località "Liboia" del comune di Caloveto, i carabinieri forestali del Gruppo di Cosenza hanno denunciato due titolari di ditte boschive ed un esecutore di lavori, per estirpazione senza autorizzazione, deturpamento e distruzione di bellezze naturali.

In particolare, il controllo, avvenuto su due aree separate, ha permesso di riscontrare, in entrambi i casi, in aree interessate al taglio di eucalipto anche l’estirpazione ed il taglio di lentisco e ginestra.

L’attività avrebbe dovuto essere autorizzata dalla regione Calabria, ovvero dal competente “Settore Area territoriale Settentrionale” di Cosenza. Oltre al deferimento sono state elevate sanzioni amministrative per 20 mila euro.

I militari hanno posto sotto sequestro, anche, una vasta area boschiva di circa 46 ettari, in località Finaita-Comunello-Torno di Longobucco, nella quale sono state rinvenuti circa mille ceppaie di Cerro provenienti da tagli furtivi.

Il taglio ha comportato un danno di forte rilevanza paesaggistica, ambientale, naturalistica con forte ripercussione sull’ecosistema e la biodiversità in una zona Sic ( Sito d'interesse comunitario) denominata “Foreste Rossanesi”.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.