Ruba legna in un bosco sottoposto a sequestro, denunciato

I carabinieri forestale della Stazione di Acri (Cs) hanno sventato un tentativo di furto di legname in un bosco ubicato lungo il corso del Torrente Colavecchio, nel Comune di Vaccarizzo Albanese.

Durante la perlustrazione dell’area, già sottoposta a sequestro nei mesi scorsi per il reato di furto e danneggiamento, i militari hanno notato un camion carico di legname.

Inoltre, su una strada posta nelle vicinanze hanno rinvenuto altro legname, da poco depezzato ed una pianta di Ontano all’interno del letto del Torrente Colavecchio da poco tagliata e legata con una fune d’acciaio pronta per essere recuperata e depezzata. Sul luogo erano state abbandonate altre funi, nonché diverse taniche di benzina, servite certamente per alimentare le motoseghe utilizzate per il sezionamento del legname.

All’arrivo dei carabinieri, gli autori del taglio si sono dati alla fuga.

Tuttavia, le successive indagini hanno portato all’identificazione del presunto responsabile del tentativo di furto, ovvero il titolare di una ditta boschiva.

I militari hanno, quindi, sequestrato circa 10 tonnellate di legname frutto di piante tipiche dell’habitat fluviale, principalmente Ontano. Inoltre è stato riscontrato l’ammanco di circa 20 quintali di legname posto sotto sequestro in precedenza e conservato nello stesso bosco.

Le indagini hanno portato al recupero della legna contenuta nel cassone di un camion ritrovato in località “Salice”, nel comune di Acri.

I carabinieri forestale hanno, pertanto, pertanto proceduto al sequestro del mezzo e alla denuncia per furto aggravato e violazione di sigilli del titolare della ditta boschiva.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.