Al Marca di Catanzaro, il Teatro di Calabria celebra Luigi Pirandello

Il 2017 è l'anno in cui ricorre il 150esimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello. A chiusura della stagione artistica annuale, Il Teatro di Calabria celebrerà l'artista con un appuntamento imperdibile al Marca, Museo delle arti di Catanzaro, in programmaa per domenica 10 dicembre, alle ore 18,30.

Non solo semplice scrittore, ma vero e proprio inventore di linguaggi, filosofie letterarie, nuovi registri teatrali al punto da essere considerato il pioniere del teatro contemporaneo.

Giorgio Albertazzi, riferendosi a Pirandello, ha dichiarato: "è un genio teatrale che sposa filosofia con l'etica e col teatro diretto, la finzione e la realtà, l'invenzione della doppia identità. Ha  personalizzato il teatro fino a farlo diventare "teatro nel teatro". Ed è attuale come lo è Shakespeare".

Sarà Luigi La Rosa a guidare il pubblico all'interno del poderoso universo pirandelliano, fatto di sorrisi amari, realismo, sogni strazianti e pura semplicità di sentimento. Un viaggio tra umorismo, innovazione, tradizioni e scoperta della contemporaneità.

A dare voce e volto ai personaggi delle opere narrative e teatrali più celebri del grande autore siciliano, saranno gli attori della compagnia del Teatro di Calabria che con il loro impegno costante e amore per la cultura sono dimostrazione vivace e creativa di come si possano promuovere iniziative di alto valore artistico, umano e sociale, anche con carenze di fondi. Un percorso, quello del Teatro di Calabria, che negli anni ha trovato consenso unanime e crescente, dato dall'entusiasmo e dalla partecipazione con cui il pubblico segue tutti gli appuntamenti stagionali.

L'evento si inserisce nel ricco cartellone di "Poiesis, Progetti d'Arte" una serie di incontri dedicati al teatro, all'arte, alla letteratura e alla musica a cura del Teatro di Calabria, con il patrocinio della Fondazione Rocco Guglielmo e della Provincia di Catanzaro.


 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.