Frantoio sversava illecitamente i reflui in una vasca abusiva, denunciato il titolare

I carabinieri forestale di Rossano hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Castrovillari, il titolare di un frantoio.

L'uomo dovrà rispondere di: gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi, realizzazione abusiva di una vasca su area vincolata e alterazione dello stato dei luoghi.

In particolare, all’interno del demanio fluviale del Torrente Grammisato, i militari hanno rinvenuto una vasca in cemento contenente un ingente quantitativo di sanse umide e acque di vegetazione prodotte da un frantoio oleario.

Lo stoccaggio veniva realizzato attraverso il trasporto, tramite un autocarro dall’oleificio, alla vasca posta all’interno del demanio fluviale senza alcuna autorizzazione e in violazione alla normativa vigente.

L' attività veniva effettuata, inoltre, in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico e ambientale.

Dai controlli è emerso anche che la vasca, posta sotto sequestro, era stata costruita abusivamentee che tale opera la cui altezza è di 2.50 metri e lunghezza di 30 metri non è dotata di nessun sistema tendente a garantire la necessaria sicurezza pubblica e privata essendo accessibile a chiunque.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.