Volley: notte fonda in casa Tonno Callipo, Sora espugna il PalaValentia con  il punteggio di 0-3

Si ferma ancora la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. I giallorossi nel giorno di Santo Stefano incappano nella settima sconfitta consecutiva contro la Biosì Indexa Sora.

La compagine sorana conferma il forte feeling con il PalaValentia e infligge una sonora sconfitta ai padroni di casa che cedono con il punteggio di 0-3.

Al fischio d’inizio coach Tubertini lancia il giovane polacco Domagala titolare al posto di Patch con Coscione al palleggio, Costa e Verhees al centro, Antonov e Massari (preferito a Lecat) in posto 4, Marra libero. Barbiero, tecnico di Sora, conferma lo schieramento tipo con Seganov al palleggio, Petkovic opposto, Caneschi e Mattei al centro, Nielsen e Rosso di banda, Santucci libero.

È buona la partenza della Tonno Callipo sia nel primo che nel secondo set, ma nel lungo periodo è Sora a fare la voce grossa con tre peculiarità tecniche a fare la differenza: battuta float, correlazione muro-difesa e contrattacco.

Santucci difende tutto, Petkovic e Nielsen in palla alta mettono a terra palloni pesanti e per la Tonno Callipo è dura risalire vittima di un cambio palla poco efficace e di una mancata solidità.

L’inizio di terzo set sembra improntato su uno spartito differente (4-0 per i giallorossi), ma è un momento effimero perché Sora risale iniziando a picchiar duro dai nove metri con i vari Petkovic, Rosso e Nielsen.

C’è grande equilibrio nella fase centrale del terzo parziale con la squadra di Tubertini brava a rientrare quando era sotto 12-16 trascinata da Lecat ed Antonov. Ma non basta perché Sora nel momento decisivo trova il break risolutivo grazie al turno in battuta di Rosso.

In casa ciociara sono Petkovic (Mvp del match con 19 punti e il 49% in attacco) e Nielsen (il danese chiude con 15 punti e il 52% in attacco) gli assoluti trascinatori di una squadra che coglie la seconda vittoria in Campionato, la prima da tre punti.

Per la Tonno Callipo l’ennesima serata storta con il solo Lecat, guardando i numeri, a reagire (9 punti con il 54% in attacco).

L'ennesimo Ko ha mandato su tutte le furie il patron Pippo Callipo che, in serata, ha affidato la sua amarezza ad una nota, nella quale si legge: “Sono andato via dal palazzetto perché li ho visti non giocare, ho visto come sono andati i primi due set e poi non ce l’ho fatta più, ho preferito andarmene prima. Abbiamo sbagliato tutto quest’anno, prevedevo una disfatta finale. La squadra non esiste come gioco, malgrado sulla carta ci siano giocatori di un certo peso. In casa non li abbiamo mai visti (a parte qualche sprazzo), non c’è stata nessuna reazione in campo e neanche da parte dell’allenatore in panchina, quasi come se non ci credesse neanche lui. Domani ci riuniremo con i dirigenti, Ferraro e Prestinenzi, per capire se prendere eventuali decisioni. Anche il pubblico si è disaffezionato, a Santo Stefano eravamo abituati a riempire il palazzetto.  Una squadra che non è una squadra, magari qualche giocatore ha preso questa stagione come fosse una villeggiatura”

 

IL TABELLINO

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – BIOSI’ INDEXA SORA 0-3 (21-25, 19-25, 20-25)

 

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Costa 4, Coscione 1, Marra (L), Lecat 9, Izzo, Corrado 2, Antonov 3, Massari 6, Domagala 8, Verhees 5, Patch 1, Presta. Non entrati: Torchia (L2). Allenatore: Tubertini

BIOSI’ INDEXA SORA: Marrazzo 1, Caneschi 5, Santucci (L), Nielsen 15, Rosso 7, Mattei 8, Seganov 2, Petkovic 19. Non entrati: Penning, Fey, Lucarelli, Duncan-Thibault, Mauti. Allenatore: Barbiero.

ARBITRI: Barbiero e Colucci

NOTE: spettatori 805, incasso 4953. Durata set: 25’, 27’, 28’. Tot. 80’. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: bs 10, ace 1, ric. pos. 59%, ric. perf. 22%, att. 41%, muri 9. Biosì Indexa Sora: bs 14, ace 2, ric. pos. 58%, ric. perf. 28%, att. 53%, muri 6.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.