Evasione fiscale, sequestrati beni per un valore di oltre 22 milioni di euro

I finanzieri del Comando provinciale di Cosenza, delegati dalla locale Procura della Repubblica, hanno eseguito un provvedimento di sequestro di prevenzione emesso dal Tribunale Ordinario di Cosenza per un importo oltre 22 milioni di euro.

I destinatari della misura sono quattro persone, ritenute socialmente pericolose perché accusate di ripetuta evasione fiscale realizzata attraverso la gestione di società operanti nel settore immobiliare e del commercio di autoveicoli.

Gli accertamenti patrimoniali avrebbero dimostrato la disponibilità di complessi aziendali, capannoni industriali, villa di pregio e terreni di valore sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati e formalmente intestati ai componenti di un unico nucleo familiare.

In particolare, il principale destinatario della misura di prevenzione è ritenuto resonsabile dei reati di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e di bancarotta fraudolenta, per aver sottratto illecitamente al fisco i proventi destinati alla tassazione, reimpiegandoli nella realizzazione di altre attività commerciali facenti capo ai sodali ovvero investendoli nell’acquisto di beni immobiliari.
 
Partendo dall’esame dei ripetuti reati fiscali, fallimentari e societari commessi e già oggetto di indagini e culminate nell’anno 2016 con l’arresto e la condanna alla pena di tre anni di reclusione del principale responsabile, i finanzieri hanno operato una puntuale ricostruzione dei redditi e delle disponibilità economico-finanziarie maturati in un arco temporale di oltre 20 anni in capo ai diversi appartenenti al un medesimo nucleo familiare.
 
Gli approfondimenti investigativi hanno portato alla luce una netta sproporzione del patrimonio disponibile rispetto ai redditi dichiarati, peraltro insufficienti a soddisfare anche primarie esigenze di vita.
 
L’esecuzione del provvedimento di sequestro ha consentito di sottrarre ai soggetti per poi farli acquisire al patrimonio dello Stato i seguenti beni:
  • 3 complessi aziendali; 
  • 19 fabbricati; 
  • 1 villa di prestigio; 
  • 2 capannoni industriali di rilevanti dimensioni;
  • 3 appezzamenti di terreno.

Il tutto per un valore stimato di oltre 22 milioni di euro.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.