"Botti" illegali nel vibonese, un arresto

I carabinieri della Compagnia di Tropea, hanno arrestato una persona di Parghelia, proprietaria di un deposito abusivo di artifizi pirotecnici.

Nel corso della perquisizione effettuata all’interno del magazzino, i militari hanno rinvenuto più di 350 chilogrammi di artifizi pirotecnici artigianali ed importati, 2 valigette di centraline per l’esplosione a distanza, unitamente ad un passamontagna ed a due pistole a salve.

 Il materiale era in pessimo stato di conservazione.

Nel locale erano presenti, inoltre, alcune bombole di gas che avrebbero potuto provocare ingenti danni all’intero palazzo ed agli esercizi commerciali limitrofi.

Sul posto sono intervenuti, anche, i carabinieri artificieri di Cosenza e Reggio Calabria che hanno catalogato la merce e  messo in sicurezza il materiale.

Nel corso delle operazioni, gli uomini dell’Arma hanno trovato, anche, una stampante laser professionale del valore di 5 mila euro che era stata sottratta, lo scorso anno, al Comune di Parghelia.

I carabinieri hanno deciso, quindi, di estendere gli accertamenti ad una campagna in uso all’arrestato. Durante il controllo sono stati rinvenuti diversi animali, tra cui molti volatili di una specie in via d’estinzione, tenuti in pessime condizioni igienico sanitarie, per i quali sono in corso accertamenti da parte di personale specializzato dei carabinieri forestali.

Il tutto è stato sottoposto a sequestro per le indagini successive, finalizzte all’identificazioni di eventuali corresponsabili.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.