Le "Cartoniadi" di Reggio Calabria: le attività di sensibilizzazione indette in tema di raccolta differenziata

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa di Demetrio Delfino, Presidente del Consiglio Comunale di Reggio Calabria, in merito alle attività di sensibilizzazione in tema di raccolta differenziata:

"Molteplici gli appuntamenti, in tema di raccolta differenziata, che hanno visto e vedranno protagonista la  città di Reggio Calabria in questi ultimi mesi.  Il  Comune  della cittadina si è impegnato su più fronti,organizzando, attivamente,diversi incontri: dalla settimana dedicata al riutilizzo di oggetti in buono stato (ove molte persone hanno contribuito donando elementi di oggettistica ed utensili presso il Centro di raccolta comunale) al seminario formativo sulla gestione dei rifiuti, organizzato da Anci e Conai, tenutosi presso Palazzo S. Giorgio.  Infine, le attività si concluderanno  con “ Le Cartoniadi”, concorso indetto dalla Regione Calabria che vedrà le province calabresi contendersi il premio di 30 mila euro.

Molti gli spunti su cui l'Amministrazione comunale potrà riflettere. Le giornate dedicate al riutilizzo degli oggetti in disuso, hanno fatto emergere la necessità che la "Riuseria" possa diventare una realtà permanente presso locali adibiti, dove chiunque volesse disfarsi di oggetti poco (o mai) utilizzati possa metterli a servizio di altre persone:un luogo ,dunque, in cui l’economia circolare possa trovare casa, in cui il suffisso “ri “ posto davanti alle parole -ciclo, -uso, -utilizzo possa recuperare un senso ed uno scopo.

Da questo punto di vista si potrebbero creare le condizioni per donare opportunità lavorative tramite cooperative di giovani "riparatori".

Concludendo, la sfida delle "Cartoniadi" si auspica  possa essere monito e occasione di riflessione per  far comprendere, ai cittadini più "resistenti" al rispetto ed alla necessità/obbligo di fare la raccolta differenziata, che questa partita vedrà tutti vincitori nel momento in cui vi sarà collaborazione e senso civico, così da portare futuri risparmi ( economici ed ambientali) per tutti. "

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.