Monsignor Bertolone dà inizio alla visita pastorale

Con la solenne celebrazione eucaristica che si terrà nel pomeriggio di domenica prossima nella Basilica di Maria SS. Immacolata in Catanzaro, l’Arcivescovo metropolita Vincenzo Bertolone darà inizio alla Visita Pastorale in diocesi, da lui fortemente voluta e indetta con decreto episcopale dell’8 settembre. 

“Con molta gioia e perché i doni del Signore abbondino sempre più in questa Santa Chiesa di Catanzaro-Squillace, vi annuncio la Visita Pastorale”, si legge nel decreto, che svela ai fedeli anche il tema scelto dal Presule per questo suo pellegrinaggio tra le parrocchie: “Una Chiesa lieta col volto di madre”.

Ogni comunità parrocchiale, chiamata ad accogliere il suo Pastore, verrà edificata dalla sua parola e dal suo sostegno nella preghiera e nella speranza. L’Arcivescovo toccherà con mano ogni realtà territoriale, per “approfondire la conoscenza di questo popolo diocesano a lui divenuto tanto caro” in questi anni di ministero episcopale. Il calendario della visita alle parrocchie è in via di definizione: la prima parrocchia ad essere comunque visitata da mons. Bertolone sarà quella intitolata a San Giovanni Battista in Catanzaro.

La forania di Serra San Bruno sarà interessata dalla Visita Pastorale nel periodo primaverile o estivo, come avvenne già in occasione dell’ultima Visita svolta dal compianto Arcivescovo Antonio Ciliberti (maggio 2007). In quell’occasione, il presule visitò le scuole, l’ospedale, i presidi delle forze armate locali, incontrò le confraternite e le associazioni, la comunità certosina e ricevette dall’allora parroco don Gerardo Letizia la gioiosa notizia che un figlio di Serra San Bruno sarebbe entrato in seminario. Quel ragazzo di allora corrisponde oggi al nome di don Vincenzo Schiavello.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.