Comprare casa a Milano e Roma costa la metà di 10 anni fa!

Per molti potrà sembrare impossibile, eppure i dati parlano molto chiaro! Comprare casa a Roma o Milano, ora come ora costa la metà di 10 anni fa. Conviene, quindi, fare il proprio investimento in questo momento, prima che le cose nel settore immobiliare cambino nuovamente.

Cosa ci dicono i dati in questione? Le notizie sono buone. Si nota come, dieci anni fa per acquistare un appartamento, con un mercato immobiliare che proponeva dei prezzi da capogiro, con uno stipendio di 32mila euro annui poteva acquistare, devolvendo l’intera somma, solo 7 metri quadrati di una casa in una zona non proprio centrale di Milano. Si tratta di cifre che fanno riflettere. A malapena ci si comprava una piccola stanza, in poche parole! E oggi? Con gli stessi soldi di metri quadri se ne acquistano almeno 10. Un bel vantaggio, vero?

I conti sono simili anche per Roma. In questa città, infatti, si è passati da meno di sette metri e mezzo acquistabili 10 anni fa con la cifra di 32mila euro (stipendio medio di un quadro) a oltre nove metri e mezzo.

A questo punto, quindi, è interessante cercare di capire il perché. Cos’è successo e perché ora il mercato immobiliare si è risollevato. Semplificando, si può dire che a un certo punto la bolla è scoppiata. I prezzi che abbiamo riferito sopra erano divenuti a dir poco insostenibili e questo perché, rispetto a quelli che erano gli stipendi di 10 anni fa, non era possibile pagare delle cifre così altre. Da quel momento in poi, quindi, gli investimenti sul mattone sono diventati sempre più rari.

Tuttavia, come accade per tutte le tendenze, la rotta si è invertita nel momento stesso in cui si è raggiunto il punto di non ritorno. Se la situazione non fosse cambiata, le case sarebbero rimaste invendute da qui ai prossimi anni, mettendo in crisi non solo il settore, ma anche l’economia che si sta lentamente riprendendo. Ecco, quindi, che dopo essere diventati insostenibili, i prezzi sono nuovamente calati, tornando abbordabili da chi se la sente di affrontare delle spese di questo tipo.

I numeri in questione non sono di certo casuali, ma sono stati effettuati i dovuti confronti tra quelli che erano i costi medi delle case a fine 2007, a fine 2012 e a fine 2017. Si è tenuto in conto il tasso di rivalutazione degli stipendi pubblici e privati e si sono tirate le conclusioni.

Pertanto, a fine 2017, un quadro che decide di acquistare un appartamento semicentrale si trova in una situazione più avvantaggiata rispetto a quella del 2007. Le città più convenienti da questo punto di vista? Quelle in cui si registra un miglioramento maggiore del potere d’acquisto.

Nonostante l’aumento e il miglioramento del potere d’acquisto, per la maggior parte degli acquirenti rimane necessaria l’accensione di un mutuo per acquistare la prima casa. I vantaggi si possono avere anche da questo punto di vista. Sono sempre più gli istituti bancari che decidono di offrire supporto a chi sceglie questa modalità per procedere con l’acquisto. Un valido esempio di quanto detto sono i codici promozionali Credit Agricole, che fungono da valido incentivo per chi si trova nella situazione di dover sottoscrivere un mutuo. Nello specifico, grazie all’offerta in promozione si può accedere a delle condizioni privilegiate per ottenere un mutuo casa per 10 anni con Taeg 0,79%. Il tutto se si decide di attivare un conto online con zero spese di gestione e, soprattutto, con tanti vantaggi connessi. Ma dove possiamo trovare e come funzionano i codici promozionali Credit Agricole? A semplificarci la vita ci pensa la pagina dedicata ai codici promozionali Credit Agricole di Piucodicisconto.com, dove potremmo trovare senza fatica gli ultimi codici sconto Credit Agricole aggiornati e verificati per noi.

Usufruendo di questi aiuti, sostenere un mutuo non è così tanto difficile come, invece, lo era qualche anno fa. La situazione, del resto, è migliorata anche sotto questo punto di vista!

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.