Contrasto al fenomeno delle vacche sacre, operativa la task force

E’ iniziata ieri, la prima simulazione del piano d’intervento finalizzato a contrastare il fenomeno dei bovini vaganti in alcuni territori della provincia reggina.

La task force cui è demandata l’attuazione del piano, è entrata in azione dopo il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che, nei giorni scorsi, si è riunito a Cittanova sotto la guida del Prefetto Michele di Bari e in seguito al tavolo tecnico tenuto in Questura e presso il Comune di Terranova Sappo Minulio.

In particolare, ieri pomeriggio, nel territorio del Comune di Terranova Sappo Minulio, dopo una prima riunione, la task force composta da operatori dell’Arma dei Carabinieri, dei Carabinieri Forestali, dello Squadrone Cacciatori di Calabria, della Guardia di Finanza, della Polizia Provinciale, dei Vigili del Fuoco, del servizio Veterinario dell’Asp di Reggio Calabria, della Polizia Municipale del Comune di Terranova e della Polizia di Stato ha proceduto a geo-localizzare i luoghi ove sono presenti gli animali e a testare le apparecchiature in dotazione, nonché la tempistica dell’intervento.

La simulazione è stata effettuata al fine di definire al meglio le modalità operative da adottare nei prossimi servizi.

Le operazioni si ripeteranno, infatti, a partire dalla prossima settimana con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dei bovini vaganti quale manifestazione di arroganza ‘ndranghetistica, che attraverso le vacche sacre intende esercitare forme di controllo del territorio.

Sul punto, martedì prossimo in Questura sarà effettuato un ulteriore incontro per definire piani operativi da realizzare in territori sensibili.

Saranno invitati i sindaci di Cittanova, Molochio, Terranova Sappo Minulio e Polistena, ovvero i Comuni interessati dal fenomeno delle vacche sacre.      


    

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.