Teatro, “Diteca Sud” porta “Kabaret” nel reggino

“Diteca Sud”, uno dei tre rami (con “Diteca Nord” e “Diteca Centro”) del progetto “Diteca”, distribuzione teatrale in Calabria, da domani (16 febbraio), farà tappa a Benestare, al teatro Chjesia Nova, a Roccella (il 17, all’auditorium Unità d’Italia) e a Reggio Calabria (il 18 febbraio, teatro Zanotti Bianco) con lo spettacolo “Kabaret”, per le coreografie e la regia di Alessia Ciappetta.

“Kabaret”, della compagnia “Sybaris”, prende spunto dal musical di Broadway “Cabaret”, del 1966, reso ancor più popolare dall'omonima pellicola di Bob Fosse, con la partecipazione di Liza Minnelli.

Il film ha offerto lo spunto per le musiche originali e le canzoni, che saranno interpretate rigorosamente dal vivo.

Il testo teatrale è stato scritto, invece, da un autore che si sposa perfettamente allo stile del film ambientato in un Cabaret degli anni 30 in Germania, ovvero Karl Valentin.

Il suo umorismo fine, ma anche assurdo, si addice perfettamente all'ambientazione dello spettacolo nel quale si balla, si canta e si recita.

La compagnia “Sybaris” da anni lavora inseguendo una propria linea artistica: coniugare nei suoi lavori il canto, la danza e la recitazione.

“Kabaret” è interpretato da Greta Lopetrone, Benedetta Nicoletti, Paolo Spinelli e Marco Tiesi.

Il corpo di ballo è composto da: Elena Bastanza, Elisabetta Celeste, Emanuela Mancuso, Teresa Serracassano, Cristina Strigari.

Da segnalare inoltre: Greta Lopetrone (assistemte alla regia); Laura Forace (assistente coreografie), Essa Kuyateh (costumi ); Eros Leale (scene, luci e fonia).

“Diteca Sud” ha preso il via a fine dicembre scorso e terminerà nel mese di giugno.

Una buona parte della programmazione si svolge in comuni della Locride.

L’organizzazione del progetto è curata dalla Compagnia Officine Jonike delle Arti diretta da Maria Milasi, mentre la direzione artistica dell’intero progetto “Diteca” è di Dante de Rose e Marco Silani.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.