'Ndrangheta, operazione "Martingala": 27 fermi, sequestrati beni per 100 milioni di euro

Gli uomini della Dia e del Comando provinciale della guardia di finanza di Reggio Calabria hanno eseguito, sull’intero territorio nazionale, un provvedimento di fermo emesso dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria nei confronti di 27 persone ritenute appartenenti alla ‘ndrangheta.

Contestualmente, sono stati eseguiti provvedimenti di sequestro di imprese, beni immobili e disponibilità finanziarie.

In particolare, le 27 persone colpite dal provvedimento di fermo emesso dalla Dda di Reggio Calabria, sono ritenute responsabili a vario titolo dei reati di associazione mafiosa, riciclaggio, autoriciclaggio, reimpiego di denaro, beni e utilità di provenienza illecita, usura, esercizio abusivo dell’attività finanziaria, trasferimento fraudolento di valori, frode fiscale, associazione a delinquere finalizzata all’emissione di false fatturazioni, reati fallimentari ed altro.

Nel corso dell'operazione, denominata "Martingala", sono stati, inoltre, sottoposti a sequestro beni immobili, disponibilità finanziarie ed imprese, per un valore complessivo di 100 milioni di euro.

Contemporaneamente, su ordine della Direzione distrettuale antimafia di Firenze, sono stati eseguiti ulteriori provvedimenti restrittivi e di sequestro per riciclaggio/reimpiego nel tessuto economico toscano dei proventi illeciti conseguiti dall’associazione mafiosa.

Maggiori particolari saranno resi noti nel corso della conferenza stampa che si terrà alle ore 11, presso il Palazzo di Giustizia di Firenze, alla quale parteciperanno il Procuratore nazionale antimafia ed antiterrorismo, Federico Cafiero de Raho ed i Procuratori distrettuali di Firenze e Reggio Calabria.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.