UniStem Day all'Unical: la giornata europea dedicata alla divulgazione sulle cellule staminali approda a Cosenza

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa circa l'evento che si terrà presso l'Unical di Cosenza sulla Giornata Europea dedicata alla Divulgazione sulle Cellule Staminali:

"Continua il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali, che festeggia quest’anno la sua decima edizione. 74 atenei e centri di ricerca in 10 paesi europei daranno vita in contemporanea al più grande evento europeo di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori. Coordinano l’evento la professoressa della Statale di Milano e Senatrice a vita Elena Cattaneo con il team di UniStem, il Centro di ricerca sulle Cellule staminali dell’Università degli Studi di Milano.

 

Torna UniStemDay, il lungo e affascinante viaggio della ricerca scientifica. Il prossimo 16 Marzo, 74 atenei ed istituti di ricerca daranno vita al più grande evento europeo di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori.

Nato nel 2009 a Milano da un’idea della Prof.ssa Elena Cattaneo, l’evento consolida con la decima edizione la sua dimensione internazionale, raggiungendo il numero record di 10 paesi europei coinvolti, a testimonianza del crescente interesse verso la scienza e la ricerca scientifica. Germania, Italia, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria proseguono il loro impegno e danno il benvenuto ai colleghi di Austria e Francia che partecipano per il primo anno all’iniziativa. 

Protagonisti della giornata saranno circa 27.000 studenti, che attraverso seminari, tavole rotonde, attività di laboratorio ma anche momenti teatrali e giochi potranno osservare da vicino i tanti volti del mondo della ricerca scientifica. L’evento vuole quindi essere motivo di coinvolgimento, ispirazione e, perché no, divertimento.

Anche quest’anno l’Università della Calabria aderisce all’iniziativa. Coordinato dalla Dott.ssa Paolina Crocco l’evento calabrese, che si terrà nell’aula Caldora, inizierà con un seminario sui microRNA tenuto dalla dottoressa Erika Cione del Dipartimento di Farmacia, Salute e Scienze Nutrizionali dell’UNICAL. Seguiranno una serie di seminari tenuti dai ragazzi del liceo scientifico “Fermi” di Cosenza, del liceo scientifico “Pezzullo” di Cosenza, dell’Istituto Tecnico “Nitti” di Cosenza, dell’istituto  "Marconi Guarasci" di Montalto e del liceo classico di Luzzi. I ragazzi potranno, per un giorno, mettersi nei panni di un ricercatore concretizzando quello che è l’obiettivo dell’UniStemDay: un viaggio all’origine delle scoperte e della libertà di tracciare e percorrere le infinite strade nei territori inesplorati della ricerca.

 L’appuntamento è quindi per Venerdì 16 Marzo 2018, ore 9:00, in 74 atenei e centri di ricerca sparsi per il vecchio continente."

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.