Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, il municipio di Bovalino s'illumina di blu

Nel corso della serata di lunedì prossimo (2 aprile) il Palazzo comunale di Bovalino verrà illuminato di blu, in occasione della Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo.

Un colore che è stato definito “enigmatico”, poichè ha il potere di risvegliare il senso di sicurezza e protezione, oltre a significare il bisogno di conoscenza delle diverse dinamiche che si realizzano in presenza della problematica.

Si tratta di un gesto simbolico che rappresenta il punto d'inizio di altre manifestazioni dedicate alla sensibilizzazione e diffusione di informazioni sulle tematiche connesse al percorso di vita delle famiglia che vivono condizioni di disagio sociale e inclusione.

Nelle prossime settimane, a continuazione della manifestazione, verrà inaugurato il Punto luce autismo presso l’edificio scolastico di via XXIV Maggio.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Adda, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo di Bovalino.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare sia l’opinione pubblica, sia i genitori di persone che affrontano gravi disabilità, al fine di riconoscere l’importanza della consapevolezza della problematica.

Tanto più, che spesso, il primo ostacolo alla normale conduzione di vita è rappresentato dalla negazione della patologia da parte dell’ambiente familiare.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.