A Mongiana una nuova stazione sismica dell'Unical

Il laboratorio di sismologia dell'Università della Calabria (www.sismocal.org), diretto dal Prof. Mario La Rocca e dal Prof. Ignazio Guerra, da decenni si occupa del monitoraggio dei terremoti che avvengono nella regione. Si tratta di una rete sismica costituita da 26 punti di rilevamento, distribuita su tutto il territorio regionale.

Recentemente una nuova stazione sismica è stata installata nel Comune di Mongiana grazie alla collaborazione del sindaco, Bruno Iorfida, e dell'amministrazione comunale.

Il monitoraggio sarà effettuato in collaborazione con il Gruppo comunale volontari di protezione civile, al fine di garantire un tempestivo intervento nei casi di criticità e segnalare eventuali problemi.

"La collaborazione con l’Unical – scrive in una nota il primo cittadino del borgo delle Ferriere - ancora una volta, fa si che Mongiana si trovi in una rete regionale importante, soprattutto nel rilevamento sismico. Con tali strumenti, sarà possibile capire meglio l’evoluzione sismica in Calabria e soprattutto nelle zone delle serre vibonesi.

Uno strumento, questo, che può dare tranquillità ad un territorio fragile sotto diversi punti di vista. Prezioso – conclude Iorfida - sarà anche il contributo che darà il Gruppo comunale di protezione civile di Mongiana, sempre attivo e presente, che monitorerà l’andamento di eventuali criticità”.  

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.