Fabrizia: taglio abusivo in un bosco, denunciate 6 persone

I carabinieri della Compagnia di Serra San Bruno, coadiuvati nella fase esecutiva dai militari del Gruppo carabinieri forestali di Vibo Valentia, hanno bloccato 6 persone intente a disboscare abusivamente un'area privata, ubicata in località "Casetta" di Fabrizia.

In particolare, i 6 sono stati colti in flagranza di reato mentre tagliavano alcuni faggi, servendosi di mezzi agricoli e motoseghe.

I presunti responsabili, tutti residenti a Fabrizia, di età compresa tra i 32 e i 45 anni, pur esibendo le autorizzazioni al taglio di alcuni lotti boschivi della zona, sono stati sorpresi mentre erano intenti ad abbattere alberi non segnati preventivamente e non rientranti nel progetto di lavoro.

Dai primi accertamenti sono state scoperte circa 50 piante già tagliate, ma non segnalate preventivamente.

I 6 sono stati, pertanto, denunciati con l'accusa di furto aggravato, mentre il lotto boschivo, dell'estensione di circa 13 ettari, è stato posto sotto sequestro.

Inoltre, i militari hanno eseguito una serie di accertamenti in materia di sicurezza del lavoro, che hanno portato alla scoperta di un "lavoratore in nero”.

Per tale violazione e per alcune violazioni in materia ambientale, l’azienda è stata multata per un importo complessivo di circa 15 mila euro.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.