Chiaravalle Centrale, controlli gratuiti in occasione della Giornata mondiale contro l'ipertensione

In occasione della “Giornata Mondiale contro l'ipertensione”, giovedì 17 maggio dalle ore 9 alle 13, a Chiaravalle Centrale, nella Casa della salute (ex ospedale San Biagio), nell'ambulatorio infermieristico situato al 3° piano della struttura, il personale infermieristico e medico sarà disponibile ad effettuare il controllo gratuito senza impegnativa della pressione arteriosa, a fornire informazioni sui corretti stili di vita e sull'auto misurazione della pressione arteriosa.

Inoltre, verrà distribuito materiale informativo a tutte le persone che parteciperanno all'iniziativa.

"Impara a conoscere la tua pressione" è il tema della XIV Giornata mondiale contro l'ipertensione arteriosa, promossa in tutto il mondo dalla World hypertension league, in programma il 17 maggio di ogni anno.

In Italia l'appuntamento annuale vede protagonista la Società italiana dell'ipertensione arteriosa - Siia, con il supporto della Croce rossa i

taliana.

La malattia ipertensiva rappresenta in Italia il più rilevante fattore di rischio per infarto miocardico e/o cerebrale (prime due cause di morte nella nostra penisola), scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica o fibrillazione atriale. Più del 30 per cento della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età e quasi il 10 per cento tra i bambini ed adolescenti che risultano già ipertesi.

Sebbene nella maggior parte dei casi l'ipertensione arteriosa risulti controllata dalla terapia, circa il 35 per cento degli italiani ipertesi presenta, malgrado la terapia, valori pressori superiori a 140/90 mmHg.

Almeno il 30 per cento degli italiani, inoltre, è iperteso, ma ignora del tutto di esserlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.