Sedici lavoratori irregolari scoperti in una ditta di costruzioni

I finanzieri del Comando provinciale di Cosenza, nel corso di un controllo ad una ditta di costruzioni, hanno scoperto la presenza di 16 lavoratori in nero.

L'attività ispettiva è stata condotta dalle fiamme gialle della Compagnia di Paola e della Tenenza di Amantea, nel territorio Amanteano.

Le violazioni sono state, quindi, verbalizzate al fine di applicare le sanzioni che, in caso di impiego di lavoratori senza preventiva comunicazione da parte del datore di lavoro, prevede l'applicazione di una sanzione amministrativa che va da 1.500 euro a 9 mila euro per ciascun lavoratore irregolare che non abbia superato, però, i 30 giorni di effettivo lavoro. Le sanzioni, invece, possono arrivare fino a 36 mila euro per ciascun lavoratore, se impiegato per oltre 60 giorni di effettivo lavoro.

La società controllata, inoltre, è stata “diffidata”, alla regolarizzazione delle inosservanze riscontrate, entro i previsti termini e i lavoratori riconducibili a tali imprese dovranno essere assunti per almeno 3 mesi. 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.