Tagliano abusivamente 4 mila alberi, denunciato progettista

Nel corso di un servizio finalizzato all’accertamento della regolare esecuzione di lavori di utilizzazione boschiva, i carabinieri forestali della Stazione di Spezzano Sila hanno scoperto il disboscamento abusivo di quattro ettari di terreni in località Greca del comune di Casali del Manco, nel territorio di Serra Pedace.

Sull'area, di proprietà privata, una ditta aveva effettuato un taglio, autorizzato dalla Regione Calabria per bosco ceduo di castagno e roverella.

In seguito agli accertamenti ed ai rilievi tecnici, i militari hanno constatato che il bosco era composto da alberi di alto fusto e non ceduo, per il quale il rilascio dell’autorizzazione ha un iter diverso.

I carabinieri forestali hanno, quindi, contestato il falso ideologico al progettista, il quale avrebbe ottento indebitamente l'autorizzazione al taglio, fornendo agli uffici competenti, dati e relazioni progettuali false.

La ditta boschiva avrebbe, pertanto, eseguito il taglio in contrasto a quanto prescritto dalla normativa vigente, provocando deturpamento delle bellezze naturali e danno ambientale al bosco.

Complessivamente il taglio ha interessato poco meno di 4 mila piante da seme e polloni destinati a crescere ad alto fusto.

Al termine dell'attività, oltre a denunciare il tecnico, i militari hanno elevato sanzione amministrative per 60 mila euro.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.