Serra, Tucci (In alto volare) "L’esternalizzazione dei servizi mette in discussione la stabilizzazione degli ex Lsu/Lpu"

Riceviamo e Pubblichiamo

"Dopo aver esaminato alcuni provvedimenti dell’Amministrazione comunale ed effettuato l’analisi congiunta, sono sorte una serie di considerazioni che meritano di essere approfondite. 
Rispetto alla proroga dei contratti degli ex Lsu/Lpu, abbiamo registrato l’atto formale, ma le decisioni successive hanno in sostanza fatto sorgere alcuni ragionevoli dubbi. L’esternalizzazione del servizio di trasporto e gestione dei rifiuti, motivato da risparmi di risorse che, come indicato in sede di Consiglio Comunale, in realtà andrebbero materialmente accertati, ha creato diffuse perplessità nei lavoratori prima impiegati nel settore e lo stesso può dirsi dell’affidamento dei parcheggi di Santa Maria del Bosco ad una cooperativa di tipo B.

Si tratta di attività che gli ex Lsu/Lpu hanno svolto con diligenza e spirito di sacrificio e che hanno rappresentato una fonte di speranza per la loro stabilizzazione. Affidare a terzi questi servizi,  significa mettere in discussione le legittime aspettative dei lavoratori. Stiamo parlando di oltre 50 unità e, dunque, la giustificazione di un reimpiego in altre attività proposta dall’Amministrazione comunale appare francamente flebile.

Intendiamo conoscere i dettagli della riorganizzazione che sta per essere attuata, in quanto, ad oggi, ed in assenza di ulteriori precisazioni, le preoccupazioni dei lavoratori non sono certo campate in aria.

Da parte nostra, intendiamo rimanere accanto a questi lavoratori che hanno speso parte della loro vita al servizio del Comune di Serra San Bruno e della comunità serrese tutta".

Jlenia Tucci - Consigliere comunale gruppo "In alto volare" - Serra San Bruno

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.