Gli studenti dell’Einaudi di Serra concludono uno stage in Irlanda

Dal 21 Aprile al 12 maggio, dodici studenti che frequentano il triennio del Liceo scientifico e dell’ Afm di Serra San Bruno, sono stati protagonisti di un’attività legata all’alternanza scuola-lavoro, attraverso la frequentazione di un corso linguistico e di uno stage presso alcune aziende situate nelle vicinanze di Cork, in Irlanda.

Il progetto, finanziato dall’Unione europea,  si è articolato in due fasi: una prima propedeutica, svolta in aula e diretta da un tutor che ha affiancato ogni studente. Obiettivo principale della prima fase è stato fornire ai discenti le competenze basilari sulla lingua inglese. Una seconda parte, quella pratica, ha permesso agli alunni di entrare in contatto con il mondo del lavoro.

Nel corso delle 90 ore impiegate per portare a termine il progetto, i ragazzi hanno avuto la possibilità di lavorare e contestualmente studiare l’inglese.

Nonostante i molteplici impegni didattici e lavorativi, ai ragazzi è stata offerta anche la possibilità, nei sabati e nella domeniche, di effettuare escursioni a Dublino ed in altre città.

Nel corso delle tre settimane, gli alunni sono stati ospitati presso l’Infinity College di Kanturk, nella contea di Cork.

L’esperienza ha permesso agli studenti serresi di crescere culturalmente ed emotivamente, grazie ai legami che si sono instaurati tra pari e con i docenti.

Alle luce delle esperienze raccontate dai protagonisti, l’esperimento di alternanza scuola-lavoro al di fuori dei confini nazionali, sembra essere perfettamente riuscito.

Partendo da tale dato, i docenti dell’Einaudi stanno già lavorando ad una seconda esperienza all’estero, che sarà effettuata nel corso del prossimo anno scolastico.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.