Assenteismo, sospesi 7 dipendenti pubblici

I finanzieri della compagnia di Melito Porto Salvo, nell’ambito delle indagini effettuate dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria diretta dal procuratore Giovanni Bombardieri, hanno dato esecuzione, ad un’ordinanza di misura cautelare dell'interdizione dai pubblici uffici per periodi variabili da uno a due mesi, emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Reggio Calabria, nei confronti di sette dipendenti pubblici in servizio presso il comune di Bova Marina.

Le indagini, riguardanti complessivamente 22 indagati, avevano già portato all’esecuzione, lo scorso 28 maggio, di altre cinque misure analoghe.

In seguito agli interrogatori effettuati dal gip, altri sette impiegati sono stati interessati per le ipotesi di reato di false attestazioni o certificazioni nell’utilizzo del badge, di truffa ai danni dell’ente comunale e d'interruzione di servizio pubblico.

Oltre agli accertamenti documentali delle presenze giornaliere, l’indagine si fonda sulle immagini acquisite all’interno ed all’esterno dei locali del municipio, mediante il monitoraggio visivo dell’orologio marcatempo per la rilevazione delle presenze giornaliere, su un’accurata attività di osservazione, pedinamento e controllo eseguita dai finanzieri.

Significativa è la circostanza che, ben 12 impiegati sui 22 indagati in una struttura medio piccola, quale quella del comune di Bova Marina, siano stati oggetto delle misure cautelari della interdizione dai pubblici uffici.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.