Operazione "Feudalitas": eseguite 5 misure cautelari, coinvolto anche un sindaco

I finanzieri della Compagnia di Rossano (CS), hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti del sindaco di Cariati Filomena Greco, di due imprenditori ed altrettanti funzionari pubblici, per il reato di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente.

Le indagini, durate poco più di un anno, avrebbero permesso di ricostruire le dinamiche relative all’affidamento del servizio di raccolta e gestione dei rifiuti solidi urbani nel Comune cosentino. 

In particolare, i finanzieri avrebbero "rilevando condotte, in violazione della normativa in materia di appalti pubblici, frutto di accordi collusivi volti a condizionare le modalità di scelta del soggetto a cui affidare, in via diretta il servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani".

Nei confronti del primo cittadino è stato disposta la misura cautelare del divieto di dimora nei comuni di Cariati, Rossano e Corigliano, mentre nei confronti del dirigente dell’Area tecnica del comune di Cariati attualmente in carica è stato disposta la sospensione dal pubblico impiego, nonché l’obbligo di dimora nel comune di residenza.

Nei confronti dell’ex dirigente dell’Area tecnica del comune di Cariati, ora in pensione, il gip ha disposto il divieto di dimora nel comune di residenza.

Nei confronti di due rappresentanti la società che sarebbe stata favorita, in virtù dell'affidamento diretto, è stata disposta l’interdizione dall’esercizio dell’attività d’impresa e l’obbligo di dimora nel comune di residenza.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.