Fabrizia: in arrivo finanziamento per la pubblica illuminazione

"Il progetto presentato dal comune di Fabrizia per l'efficientamento energetico della pubblica illuminazione, ha ottenuto da parte della Regione Calabria una valutazione positiva. Il nostro paese potrà beneficiare di un finanziamento di 150 mila euro. Il progetto prevede l'installazione e la sostituzione delle lampade della pubblica illuminazione con quelle ad alto risparmio energetico (Led). Ciò consentirà un risparmio per il nostro comune di circa il 70%, tradotto in 60 euro mila annui. L'intervento è previsto per i primi mesi del 2019".

E' quanto afferma in un nota, il sindaco di Fabrizia Francesco Fazio.

"Un altro importante obiettivo viene raggiunto dalla nostra amministrazione comunale, che si aggiunge ad altri finanziamenti ottenuti, per i quali - prosegue Fazio - il comune di Fabrizia ha ricevuto il "disco verde" da parte della Regione Calabria. In particolare, si tratta di due  interventi di consolidamento urbano per il dissesto idrogeologico, per la via  Molini, di cui uno da 216 mila euro e un altro da 219 mila euro, inizio lavori programmati agli inizi del 2019. Il secondo è relativo a 880 mila euro, progetto riguardante il ripristino del depuratore e la rete fognaria, da cronoprogramma intervento previsto nel primo semestre del 2019. Inoltre con decreto n. D.M. N. 243 Del 26/03/2018 viene concesso al comune di Fabrizia in materia di edilizia scolastica un finanziamento di 429 mila euro per la manutenzione della scuola elementare sita in via Orlando Costa.  Di recente, inoltre, dopo un intenso lavoro da parte dell'amministrazione comunale, la Regione Calabria con decreto n. 6186 Del 13/06/2018 ha concesso al comune di Fabrizia 39.778,74 euro per intervenire sulla strada provinciale ex Ss 501, tale intervento prevede la bitumazione e la sistemazione della strada che da Fabrizia giunge al casello di Cassari.

Il primo cittadino fabriziese esprime, inoltre "soddisfazione per l'inizio dei lavori di bitumazione della Strada provinciale Sp 9 Mongiana - Laurena di Borello" che - conclude - "a breve sarà nuovamente percorribile".

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.