Kaulonia Tarantella Festival, presentato il programma. Tra gli ospiti Hevia, Cafiso e Bennato

Sarà il musicista spagnolo Hevia ad aprire la ventesima edizione del Kaulonia Tarantella Festival, in programma dal 22 al 25 agosto nel centro storico di Caulonia.

Il cartellone della kermesse di musica etnica è stato presentato ufficialmente in conferenza stampa dagli amministratori comunali e dal consulente artistico Carlo Frascà.

Per celebrare al meglio il ventennale della manifestazione nel segno dell’estetica dell’identità, tema dell’edizione 2018, sul palco si avvicenderanno: l’Orchestra popolare calabrese con Hevia (Arpa); gli Agricantus, insieme alla star del jazz internazionale Francesco Cafiso (Cni); Eugenio Bennato, che proporrà nella sua serata anche Mujura ed il quartetto vocale Sponda Sud, e Mimmo Cavallaro con i Tenores di Bitti preceduti dai Tamburi Taiko di Joji Hirota.

Proprio Mimmo Cavallaro, insieme all’amministrazione comunale, ha condiviso l’idea di coinvolgere nella manifestazione le passate direzioni artistiche, affidando loro l’ideazione e la strutturazione di ogni serata, pensata secondo il proprio punto di vista artistico.

 Grande peso verrà dato ai concerti pre-serali, con artisti d’eccezione (Fabio Tricomi, Cataldo Perri, Carmine Abate, Fabio Macagnino, Matilde Politi, Nino Racco, Tenores di Bitti e Launeddas) ed alla danza, con i seminari pomeridiani di tarantella, pizzica e balletto siciliano, che si svolgeranno in alcuni dei più suggestivi angoli del centro storico.

Il festival vivrà anche un’anteprima, in programma il 18 agosto sul lungomare di Caulonia Marina con i Carboidrati, che offriranno al pubblico una lettura “giovane” delle sorgenti etniche.

A seguire, tre giorni di preparazione al festival, con i corsi gratuiti di formazione alla danza sul lungomare cauloniese.

 Previsti, inoltre, ulteriori momenti d'intrattenimento, finalizzati ad invitare gli appassionati a partecipare attivamente alla grande festa di condivisione popolare che sarà il Kaulonia Tarantella Festival 2018.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.