Sorpreso a tagliare legna nel Parco delle Serre, arrestato 42enne

Nel corso di un servizio finalizzato al controllo del territorio all’interno di aree boscate, effettuato dai militari delle Stazioni carabinieri forestali di Serra San Bruno e Fabrizia, con il supporto dei colleghi della Stazione di Davoli (CZ), al confine tra la provincia di Vibo Valentia e quella di Catanzaro, un uomo, I.G., di anni 42, di Guardavalle (CZ), con precedenti specifici per reati contro il patrimonio, è stato sorpreso, in flagranza di reato, intento a tagliare e trafugare numerosi alberi di faggio in località Marinello, in un'area demaniale ricadente nel Parco regionale delle Serre, nel comune di Santa Catarina dello Jonio (CZ).

Al momento dell’intervento dei militari, gran parte del legname sottratto era già stato caricato su un autocarro di proprietà dell’arrestato.

I militari hanno, quindi, sequestrato cento quintali di legna, l’autocarro, una motosega, un’accetta ed una roncola.

L’arrestato, su disposizione della competente Autorità giudiziaria, è stato accompagnato presso la propria abitazione, in attesa della celebrazione, con rito direttissimo, del processo, conclusosi oggi con la convalida dell’arresto, la misura dell’obbligo di firma ed il rinvio dell’udienza per richiesta del termine a difesa avanzata dal legale.

Ad I.G. sono stati contestati i reati di furto e danneggiamento aggravati, con violazione della normativa inerente il vincolo paesaggistico, idrogeologico e di quella in tema di aree protette, oltre agli illeciti amministrativi conseguenti all’abusivo abbattimento delle piante.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.