Logo
Print this page

A ciascuno il suo Ulisse

 Il lungomare di Squillace si chiama Odisseo, tanto per far vedere che qualcuno sa il greco. Ora, ragazzi, qui bisogna mettersi d’accordo: o Ulisse è sbarcato dalle parti di Lamezia come vuole Wolf, oppure è sbarcato a Squillace; senza contare che per altro è sbarcato a Crotone, Amendolara, Copanello e Nardodipace. Insomma, Ulisse sbarcava da tutte le parti.

 Ripeto per l’ennesima volta che l’opinione di Wolf è completamente campata in aria; ma almeno lui sa il greco; gli altri, manco per sentito dire.

 Ma qui m’interessa Squillace. Per Squillace io ho creato questi spettacoli:

  • Matrimonio dei Borgia;
  • I parenti dei Borgia;
  • Il processo a Guglielmo Pepe;
  • I muri e le anime;
  • Cassiodoro;
  • Ai tempi dei fratelli Pepe…

 Senza dire di cose minori.

 Ho scritto parecchio. Ho tenuto conferenze etc. In qualche rara occasione, mi hanno offerto una cena. Altre volte me la son dovuta pagare da solo. Amen.

 Altro che cittadinanza onoraria. Ingrata città!

 Ma torniamo al nostro Ulisse, che non è minimamente sbarcato a Squillace. Nemmeno nell’antica Skylletion, che non fu fondata da Ulisse, bensì dagli Ateniesi, e, secondo il mito, dal loro re Menesteo.

 Atene? Mai sentita nominare, a Squillace. Lo stesso per Borgia.

 Eppure, ragazzi, gli abitanti di Squillace e Borgia e dintorni dovrebbero vantarsi di avere parenti illustri. Ve li elenco? Ma sì.

 Dracone, Pisistrato, Solone, Milziade, Temistocle, Aristide, Pericle, per dire i politici più importanti; e oratori e politici come Demostene, Isocrate etc.; storici come Tucidide e Senofonte; filosofi come Socrate, Platone e, per origine, Aristotele; artisti come Fidia, Ictino, Callicrate; poeti come Eschilo, Sofocle, Euripide, Aristofane, Menadro… eccetera eccetera.

 Di tutti costoro e molti altri, a Squillace e Borgia non è mai giunta notizia.

 Se ne vogliono sapere qualcosa, mi chiamino: però, stavolta, a pagamento. Se no, si tengano la bufala di Ulisse.


Associazione Culturale "Tempi Moderni" - via Alfonso Scrivo, 30 - 89822 Serra San Bruno

ilredattore.it - quotidiano online - Reg. n. 1/15 Tribunale Vibo Valentia

Copyright © 2015 il Redattore.it. Tutti i diritti riservati.