Nardodipace, scoperte 10 piantagioni di cannabis

Nel corso degli ultimi giorni, i carabinieri della Compagnia di Serra San Bruno hanno avviato l’operazione denominata “Green mountain”, che ha interessato il territorio del comune di Nardodipace.

Durante le attività sono state impegnate tutte le compagini della Compagnia, unitamente ai militari dell’8° Elinucleo di Vibo Valentia, del Gruppo carabinieri forestali di Vibo Valentia e dello Squadrone eliportato Cacciatori “Calabria”.

L’operazione ha interessato, in particolare, la contrada "Tiglia" della frazione Cassari, sulla quale i velivoli del Nucleo Elicotteri hanno rilevato la presenza di alcune piantagioni di canapa indiana, ben occultate tra la fitta vegetazione.

Una volta individuati i punti d'accesso alle coltivazioni, i carabinieri hanno avviato la verifica sul campo che ha portato alla scoperta di 10 piantagioni di canapa indiana, non comunicanti tra di loro, suddivise in più terrazzamenti e sparse su una sola montagna.

Il sistema d'irrigazione di tutte le piazzole era assicurato da un artigianale impianto a goccia. Inoltre, in quasi tutte le piantagioni è stata riscontrata la presenza di essiccatoi artigianali, nei quali venivano poste le infiorescenze.

Lo stupefacente ricavato delle 4 mila piante rinvenute, di altezza variabile tra 1.50 e 4 metri, avrebbe potuto fruttare un guadagno di circa 500 mila euro.

Tutte le piante ed i materiali utilizzati per la coltivazione, sono stati distrutti su disposizione della magistratura di Vibo Valentia.

Sono in corso indagini per identificare i responsabili.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.