Logo
Print this page

Tutto pronto per la presentazione del volume "Enotri e Brettii in Magna Grecia"

A partire dalle 18,30 di domani (2 settembre), presso il Museo archeologico nazionale di Capo Colonna verrà presento il volume "Enotri e Brettii in Magna Grecia. Modi e forme di interazione culturale" (a cura di G. De Sensi Sestito e S. Mancuso, Rubbettino Editore 2017).

L’opera rappresenta l'esito di un progetto di ricerca e valorizzazione del patrimonio storico-archeologico regionale, promosso dall’Università della Calabria per far emergere con adeguata evidenza il quadro variegato di presenze e relazioni fra culture e popoli del Mediterraneo fioritfioriti in Calabria nel primo millennio a.C. .

La ricchezza del patrimonio storico e archeologico calabrese, dalla protostoria all’età ellenistica, infatti, non si esaurisce nello splendore della cultura delle città magno-greche fiorite lungo le coste ionica e tirrenica, ma include la serie di insediamenti degli Enotri che con esse avevano in varie forme interagito fino all’epoca classica e di quelli dei Brettii strutturatisi dalla metà del IV secolo a.C. in poi, disseminati nelle aree collinari a controllo dei punti d'accesso dalla costa e della viabilità interna.

Nello stesso tempo, presso il Museo archeologico nazionale di Crotone, sarà possibile visitare (con ingresso gratuito) la mostra temporanea “Keramèus: vasi e recipienti ceramici greci dalle collezioni del Museo di Crotone”.

La mostra, che ha aperto una serie di iniziative per celebrare il cinquantesimo anniversario della fondazione del Museo archeologico nazionale di Crotone, presenta reperti dai magazzini, mai esposti e provenienti da scavi archeologici nel territorio, ma anche da consegne operate dalla guardia di finanza in favore del patrimonio pubblico.

Le iniziative dei musei di Crotone avvengono nell’ambito dell’iniziativa ‘Discover Museums’, un percorso, finalizzato alla scoperta del patrimonio culturale regionale, realizzato nell’anno che l’Europa dedica alle sue risorse culturali.

 


Associazione Culturale "Tempi Moderni" - via Alfonso Scrivo, 30 - 89822 Serra San Bruno

ilredattore.it - quotidiano online - Reg. n. 1/15 Tribunale Vibo Valentia

Copyright © 2015 il Redattore.it. Tutti i diritti riservati.