Vallelonga, presentato il progetto "Web 2.0 - Guida alle generazioni connesse"

Si è tenuto all’Istituto comprensivo di Vallelonga, un incontro di presentazione del progetto “Web 2.0 - Guida alle generazioni connesse", proposto dal Corecom Calabria, ed attuato dal Lions Clubs di Serra San Bruno.

Un progetto itinerante che toccherà diverse scuole primarie e secondarie, ricadenti negli Istituti comprensivi di Vallelonga e Chiaravalle Centrale 2, diretto dalla dirigente Elisabetta Giannotti.

“In buona sostanza - è stato sottolineato - saranno gli esperti ad incontrare i ragazzi nelle loro classi, seguendo un lungo calendario d’incontri, per raccontare di bullismo, cyberbullismo, notizie false e rischi della rete”.

A fare gli onori di casa la dirigente Eleonora Rombolà, che ha accolto la proposta progettuale, “per meglio far conoscere ai ragazzi - ha detto - le insidie della rete, in un’era nella quale ci si avvicina ai social, già in tenera età”.

Il presidente del Consiglio d’Istituto Domenico Macrì, anche a nome di tutti i genitori, si è detto particolarmente entusiasta dell’iniziativa.

Frank Santacroce, segretario del Corecom, si è soffermato sui rischi dell’utilizzo non cosciente di internet, attirando molto, l’attenzione dei ragazzi. Antonio Tassone, vice presidente Lions Clubs di Serra San Bruno, ha spiegato i motivi per i quali il sodalizio, ha accettato la realizzazione del progetto. “I pericoli di internet sono diversi e noi, molto volentieri, abbiamo inteso supportare l’iniziativa di sensibilizzazione dei ragazzi, spesso vittime inconsapevoli.”

Al tavolo dei relatori anche gli esperti, che porteranno avanti il progetto i quali, hanno sviluppato i temi che tratteranno con i ragazzi.

Maria Teresa Sanzo avvocato, implicazioni legali, Maria Macrì docente, impatto scolastico educativo, Pino Iennarella psicologo, aspetti psicologici, Bruno Cirillo giornalista, pericoli e fake news.

Presente all’incontro anche il sindaco di San Nicola Da Crissa, Giuseppe Condello.

 

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.