Lezioni di sicurezza durante l'Oktober Festa di Cosenza

Grande successo per l’iniziativa messa in campo dal Comando provinciale Carabinieri di Cosenza che, al fine di rafforzare ulteriormente il legame con la comunità ed avvicinare i cittadini alle attività quotidianamente svolte dall’Arma, ha organizzato, ieri mattina, in occasione dell’Oktober fest, all’interno dell’Area mercatale di Rende (CS), dimostrazioni dei militari dell’Aliquota radiomobile di Rende e degli Artificieri antisabotaggio di Cosenza.

Tantissime famiglie, molti giovani, incuriositi dalla presenza dei carabinieti, hanno assistito attivamente all’incontro.

I militari dell’Aliquota radiomobile (unità istituzionalmente preposta alla gestione delle emergenze, che garantisce, in qualsiasi circostanza, 24 ore al giorno, un efficace strumento di pronto intervento a tutela della sicurezza dei cittadini) hanno svelato i segreti delle dotazioni di bordo delle “gazzelle”. 

Gli uomini dell’Aliquota artificieri antisabotaggio di Cosenza (unità specializzata impiegata in occasione di manifestazioni e in tutte le circostanze in cui l'incolumità dei cittadini potrebbe essere messa a repentaglio da ordigni ed esplosivi) hanno, invece, spiegato come si effettua la "bonifica" dei luoghi ove si teme possano essere stati occultati ordigni esplosivi e come si procede al loro disinnesco.

Grande successo, inoltre, per la dimostrazione pratica del carabiniere “Willy”, un robot tuttofare telecomandato, utilizzato dagli artificieri negli interventi più rischiosi, che consente di ispezionare gli oggetti sospetti a distanza di sicurezza.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.