A Cinquefrondi nasce la "Casa delle associazioni"

Sabato 17 novembre a Cinquefrondi, per volontà dell'amministrazione comunale, verrà inaugurato un nuovo spazio sociale a disposizione della cittadinanza.

L'edificio posto in via Gramsci, dove fino a qualche anno fa veniva ospitato il liceo musicale ed in precedenza era lo spazio in cui si svolgeva il mercato coperto, diverrà la "Casa delle Associazioni", un luogo in cui verranno ospitate a cura e spesa dell'ente comunale, le associazioni senza fine di lucro attive sul territorio concedendo così alle stesse di creare e continuare a svolgere nuovi servizi ai cittadini.

Con la delibera n.138 del 12 novembre scorso, la giunta comunale ha proposto l'intitolazione alla memoria di Vittorio Arrigoni, attivista sociale e pacifista calabrese rimasto ucciso nello svolgimento della sua attività.

"In un contesto nel quale si tende a togliere spazi sociali -  ha dichiarato il sindaco Michele Conia - noi come amministrazione andiamo controcorrente e apriamo spazi sociali e culturali alle associazioni ed alla partecipazione. La Casa delle Associazioni rappresenta un grande obiettivo per tutta la comunità di Cinquefrondi dimostrando anche una grande attenzione per l'associazionismo e per i servizi verso i cittadini. Un altro impegno raggiunto grazie anche al lavoro svolto con passione da parte di alcuni lavoratori in mobilità e grazie alla disponibilità degli stessi volontari delle associazioni. Ringrazio l'assessore Regionale Robbe ed il sindaco della Città Metropolitana Falcomatà per aver dato la disponibilità ad essere presenti all'inaugurazione."

"Questo che oggi è stato raggiunto - ha proseguito l'assessore Roberta Manfrida - è un altro impegno che avevamo preso come Amministrazione. E' da tanto tempo che lavoro a questo progetto, però oggi con soddisfazione posso dire che Cinquefrondi ha avuto la sua Casa delle Associazioni. Non è comune a molti posti avere luoghi del genere, luoghi di partecipazione attiva e di volontariato nel senso stretto della parola. Sono contenta ed orgogliosa di poter donare alla cittadinanza un tale strumento da poter utilizzare e dal quale poter prendere le miglior cose possibili. Spero che questo sia solo l'inizio di una collaborazione tra le associazioni e tutti gli Enti del Terzo Settore che si trovano a lavorare in modo proficuo per la nostra cittadinanza”.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.