Sorpreso a tagliare querce in un'area protetta, denunciato

Un uomo di Petilia Policastro è stato denunciato dai militari della Stazione carabinieri forestale di Cotronei (kr), con l'accusa di aver abusivamente tagliato degli alberi in un'area protetta.

In particolare, mentre si trovavano in località “Cicerata” del comune di Cotronei (kr), all’interno della zona "1" di massima tutela paesaggistico-ambientale del Parco Nazionale della Sila, i militari hanno sentito il rumore di una motosega. Entrati in azione, hanno scoperto il taglio abusivo di 20 piante di quercia.

Poco distante dalla zona interessata dal taglio, i carabinieri forestali hanno individuato un uomo a bordo di un fuoristrada, al cui interno erano presenti una motosega, un bidone di plastica con del carburante e materiale vegetale riconducibile alla legna trafugata.

L’uomo è stato, pertanto,denunciato per furto di legna e violazione della normativa sulle aree protette, per il prelievo illegale di materiale legnoso ed introduzione non autorizzata della motosega quale mezzo di distruzione nei cicli biogeochimici all’interno dell’area protetta.

Dopo aver elevato una sanzione amministrativa, i militari hanno proceduto anche al sequestro del fuoristrada, risultato privo di copertura assicurativa e con revisione scaduta.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.