Logo
Print this page

Allerta meteo: il prefetto Galeone convoca il Centro Coordinamento dei Soccorsi (CSS)

In conseguenza delle intense precipitazioni piovose della giornata di ieri e della scorsa notte, si è verificata l’esondazione del fiume Crati in località “Ministalla” nel territorio del Comune di Corigliano Rossano, a motivo della rottura degli argini causata dall’onda di piena.

Già nel corso nottata, il Prefetto Galeone ha costantemente monitorato l’evolversi del fenomeno e convocato, per le 8,30 della giornata odierna, il CCS al fine di coordinare gli interventi di soccorso alla popolazione.

Al tavolo stanno partecipando i vertici delle Forze dell’Ordine, il Commissario Straordinario del Comune interessato, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, la Polizia Provinciale e la Protezione Civile della Regione Calabria.

L’esondazione del Crati ha causato l’allagamento di una vasta area rurale, nonché lo sgombero, ad ora, di circa 40 persone tra i quali, comunque, non risultano soggetti affetti da particolari patologie, che sono stati ospitati temporaneamente presso una scuola, ove il Comune di Corigliano Rossano ha allestito una cucina da campo per fornire pasti caldi, con l’ausilio di Associazioni di Volontariato. Questo nelle more di individuare una soluzione alloggiativa temporanea presso strutture recettizie, fino a quando non potrà essere garantito il rientro nelle abitazioni allagate.

L’esondazione del fiume ha comportato, inoltre, la fuoriuscita di un notevole flusso d’acqua che, impattando sulla massicciata del rilevato ferroviario, ha determinato la chiusura della stazione ferroviario di Thurio.

Il Prefetto Galeone ha comunque ricevuto rassicurazioni sull’attivazione di un servizio bus sostitutivo tra Sibari e Thurio nelle more del ripristino della circolazione ferroviaria.

Alle ore 18,00, in sede di CCS, si farà ulteriormente il punto sullo stato delle attività poste in essere nella fase emergenziale.


Associazione Culturale "Tempi Moderni" - via Alfonso Scrivo, 30 - 89822 Serra San Bruno

ilredattore.it - quotidiano online - Reg. n. 1/15 Tribunale Vibo Valentia

Copyright © 2015 il Redattore.it. Tutti i diritti riservati.