Furto di alberi lungo il corso di un torrente, denunciate 5 persone

In seguito ad un servizio di controllo del territorio, su segnalazione al numero di pronto intervento ambientale 1515, i carabinieri forestali della Stazione di Cosenza sono intervenuti lungo il corso del torrente “Settimo”, nel comune di Rende, al confine con il territorio di Montalto Uffugo.

Giunti sul posto hanno accertato il furto di numerose piante facenti parte delle aree ripariali dell’ecosistema fluviale del torrente poste all’interno di terreni di proprietà sia pubblica che privata.

Le indagini hanno consentito di risalire ai presunti autori, che dovranno rispondere di furto aggravato di alberi di alto fusto e distruzione e deturpamento di bellezze naturali.

Si tratta di tre operai dipendenti di una ditta boschiva, dell'amministratore della ditta ed una quinta persona proprietaria dell’area di accesso al torrente utilizzata dagli autori per commettere i reati contestati.

Durante il servizio, i militari hanno sequestrato un trattore e due motoseghe usati per tagliare le piante e portarle via.

I carabinieri forestali hanno scoperto, inoltre, che i responsabili del taglio avrebbero cercato di “ripulire” le aree boscate poste alla destra idrografica del torrente Settimo e limitrofa ad un’area dove lavorano i presunti autori del reato.

Proprio nel piazzale del cantiere, sono state rinvenute le piante trafugate le quali, una volta triturate con una cippatrice, venivano avviate come biomassa verso le centrali termiche.

Individuata, inoltre, una discarica non autorizzata (1200 metri circa) sul margine destro del corso del torrente Settimo dove, negli anni, erano stati abbandonati in modo incontrollato sul suolo rifiuti di vario genere. Parte dei rifiuti incombe sulle sponde del torrente, con il rischio di reale pericolo di scivolamento all’interno dell’alveo.

La discarica è stata, pertanto, posta sotto sequestro.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.