Sabato la presentazione di “Guidati da una stella”, il romanzo del piccolo Gesù di Nazareth, tra angeli, amore e profezia

Sabato 29 dicembre, alle ore 17:00, nella sala Mons. Ciro Santoro del Museo diocesano e del Codex, verrà presentato il libro di Fabio Mandato: “Guidati da una stella”.

Il romanzo del piccolo Gesù di Nazareth, tra angeli, amore e profezia, editrice Marcianum Press.

Un romanzo sulle vicende dell’infanzia di Gesù attraverso la meditazione dei cinque misteri gaudiosi del Rosario.

“Guidati da una stella” vuole trasportare il lettore negli ambienti e fra i dialoghi della famiglia di Nazareth, tuttavia senza tradire il dato evangelico.

Nel volume di Fabio Mandato, giornalista cosentino, "la tenerezza del presepe emerge dai colloqui dai personaggi, che ha provato ad immaginare e che ci riportano al centro della scena, di un’umanità nella quale il Signore è venuto davvero prendendo carne umana, abitando la nostra storia per trasfigurarla con il suo progetto d’amore salvifico".

Le parole di don Enzo Gabrieli, direttore del settimanale diocesano di Cosenza, “Parola di Vita”, espresse nella prefazione, indicano già il motivo del libro, quello di raccontare lo straordinario dell’Incarnazione nell’ordinarietà della vita di chi, Giuseppe, Maria e non solo, sono stati chiamati per questa missione speciale.

La stella è anzitutto quella contemplata dai magi, cercatori di Dio, il cui episodio alla mangiatoia di Betlemme, nel testo, è raccontato in maniera del tutto particolare: sono Maria e Giuseppe che, al bimbo ormai di qualche anno, narrano con un flashback il momento dell’arrivo degli astrologi orientali e i loro doni. I magi non sono però gli unici protagonisti del romanzo: ci sono Anna e Gioacchino, i genitori di Maria, c’è Simeone e la profetessa Anna. Per l’autore, "i cinque misteri della gioia sono ancora oggi per noi l’occasione di entrare nel Mistero del Natale, ma anche di prepararci agli eventi della passione, morte e risurrezione di Cristo, che già s’intravvedono nell’infanzia di Gesù".

A moderare l’evento sarà Anna Russo, giornalista, che dialogherà con l’autore, Fabio Mandato.

Sono previsti i saluti di Cecilia Perri, Vicedirettore del Museo Diocesano e del Codex, l’intervento di Don Enzo Gabrieli, Direttore dell’ufficio comunicazioni sociali della Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano e le conclusioni dell’arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.