Botti di Capodanno, la campagna di prevenzione della polizia di Stato

È iniziato il conto alla rovescia per i festeggiamenti dell´ultimo giorno del 2018.

Anche quest'anno la polizia di Stato è fortemente impegnata nella campagna d'informazione e sensibilizzazione sull'uso corretto e consapevole dei fuochi artificiali, con 4 testimonial d'eccezione: Lillo & Greg e la ritrovata coppia Boldi - De Sica.

Gli attori, con il loro modo ironico, nei tre spot presenti sulle piattaforme social della polizia di Stato, mandano un messaggio forte contro l´utilizzo dei fuochi illegali che può provocare anche gravi danni fisici.

Negli ultimi 5 anni, anche grazie alle campagne della polizia di Stato sui "botti", non si sono registrati decessi durante la notte di Capodanno.

C'è stato tuttavia un incremento del numero dei feriti, soprattutto a causa di armi da fuoco, durante i festeggiamenti del Capodanno scorso.

Da 6 del 2017 sono passati ad 11 nel 2018. E´ tra i minori che si registra un implemento del dato complessivo dei ferimenti: 50 rispetto ai 48 dell´anno precedente. Ancora una volta gli episodi più gravi devono essere ricondotti all´uso sconsiderato di prodotti pirotecnici illegali nonché all´uso improprio di armi da fuoco.

Nei giorni che precedono le festività e i festeggiamenti di fine anno le forze dell´ordine sono impegnate a controllare e a sequestrare il materiale pericoloso e non conforme alla normativa vigente. 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.