Gestione illecita di rifiuti, sequestrato centro di raccolta

I carabinieri forestale della Stazione di Trebisacce ed i carabinieri di Oriolo, hanno posto sotto sequestro il centro di raccolta comunale dei rifiuti ubicato in località “Ponte Falce” nel Comune di Oriolo (CS).

 La struttura, utilizzata a supporto del servizio di raccolta “porta a porta”,  è ubicata in un'area vincolata paesaggisticamente, poiché a ridosso della sponda destra del torrente “Raia”.

Al suo interno i militari hanno riscontrato che era in atto una forma di gestione illecita di rifiuti, in quanto effettuata in difformità rispetto ai requisiti tecnico-gestionali previsti dalle norme vigenti in materia.

In particolare, sono state rilevate varie irregolarità, sia per quel che riguarda l’assenza dell’obbligatoria cartellonistica e di personale addetto alla struttura, sia per quel che attiene le modalità con cui i rifiuti, di tipo pericoloso e non, venivano raccolti e raggruppati al suo interno.

Inoltre, fuori dagli appositi cassoni scarrabili sono stati trovati rifiuti di vario genere, in uno stato di degrado che evidenziava che da molto tempo non avvenivano operazioni di rimozione, pulizia e disinfezione.

I militari hanno, quindi, sottoposto a sequestro l'area, i cassoni ed i rifiuti presenti. 

Contestualmente sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Castrovillari i presunti responsabili.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.