'Ndrangheta: arresti e perquisizioni nell'alto Lazio

A partire dall'alba di oggi, i carabinieri del comando provinciale di Viterbo, coadiuvati dal Raggruppamento aeromobili di Pratica di Mare, dalle unità cinofile e da militari dell’VIII Reggimento Lazio, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip del tribunale di Roma su richiesta della Direzione distrettuale antimafia della Procura della Repubblica di Roma, che dispone l’arresto di 13 persone indagate, a vario titolo, per i reati di associazione per delinquere di stampo mafioso.

Nel corso del blitz sono state effettuate anche numerose perquisizioni.

L'operazione ha permesso di portare alla luce un’organizzazione dai connotati mafiosi, dedita principalmente ad imporre, in tutto il Viterbese, il proprio controllo su attività economiche, come ‘compro oro’, locali notturni, ditte di trasloco e recupero crediti.

Le indagini hanno consentito agli investigatori di “ricostruire i tasselli di un mosaico che ha portato alla luce un pericoloso panorama criminale“. 

Il sodalizio finito nel mirino del maxi blitz aveva “solidi collegamenti con ambienti ‘ndranghetisti“. L’organizzazione si era imposta a Viterbo e provincia “attraverso una serie di aggressioni e gravi atti intimidatori, esercitando un’azione di controllo del territorio. Particolarmente gravi gli episodi che hanno visto incendiare l’auto a carabinieri“. 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.